Sala E-commerce

Il mondo dell'e-commerce è in continua evoluzione, guidato dall’innovazione tecnologica e dall’analisi del comportamento dei consumatori. Questa sala esplora le strategie più avanzate per creare esperienze d’acquisto personalizzate, ottimizzare le piattaforme digitali e sfruttare l’AI per migliorare la logistica, il marketing e la customer journey. Un’occasione per scoprire come trasformare il commercio online in un vantaggio competitivo nel mercato globale.
*Il programma è in via di definizione e potrebbe subire variazioni

E-commerce

Hosting della sala

Luigi De Seneen
Luigi De Seneen
Marketing Movers
CEO
27 feb 12:20 - 13:00
40 min
L’economia italiana vedrà un +8% annuo previsto di aumento del PIL in Italia dovuto all’AI entro il 2030. Parte di questa accelerazione  la porterà la trasformazione dell'Ecommerce che sta per cambiare radicalmente il suo modello di business.  Prima di questo cambio di modello vedremo u significativo aumento di produttività in una ventina di processi interni, ad esempio:

-5% costi di magazzino grazie alle previsioni di vendita con AI-80% nei costi di produzione delle immagini dei prodotti+20% le vendite online sul food on delivery grazie all’Ecommerce vocaleda 12 centesimi a parola a 2 centesimi per traduzioni con AI e revisione umana

Le regole del gioco stanno cambiando e chi non se ne accorgerà rimarrà fuori dai giochi.
27 feb 14:00 - 14:40
40 min
Una ricerca di FIND ha evidenziato come, dal 2019 al 2023, in Italia il tempo intercorso tra la scoperta di un prodotto e il relativo acquisto è aumentato del 30%. Un incremento importante riconducibile alla volontà di trovare sempre maggiori informazioni su ciò che si vorrebbe acquistare, con la complicazione però di trovare con difficoltà informazioni realmente rilevanti e decisive. ChatGPT, usato oggi anche come motore di ricerca, e i nuovi generative search engines come Perplexity si propongono di abbattere il tempo dalla scoperta all'acquisto grazie a risposte precise e personalizzate. In questo speech saranno portati nuovi dati su come gli italiani stiano usando questi nuovi strumenti per acquistare più facilmente e velocemente prodotti e servizi, online ma anche in negozio. E cosa le aziende devono sapere per cogliere queste nuove opportunità.        
27 feb 14:50 - 15:30
40 min
L’AI non è più un’opzione: è lo strumento che sta ridefinendo il modo di gestire quotidianamente l'ecommerce. È il partner con il quale fare brainstorming su strategie marketing, con il quale definire piani di contenuti e ottimizzare il catalogo. In questo speech esploreremo come un ecommerce manager o store manager può utilizzare l’AI per aumentare le conversioni, ridurre i costi e scalare il proprio business. Scoprirai quali strumenti puoi integrare subito nel tuo lavoro per essere più veloce e più efficace, con uno sguardo anche verso la sperimentazione di agenti AI.
27 feb 15:40 - 16:20
40 min