Collabora con il Wall Street Journal dal 1991, occupandosi di politica e diritti umani, insegna alla Oxford-Martin School, dove tiene lezioni sulla collaborazione tra uomo e macchina. È membro del consiglio consultivo esecutivo della Foundation for Responsible Robotics e ambasciatore per la sicurezza di Avast Software, dove parla di sicurezza informatica e futuro digitale.
Ha scritto molti libri di successo, tra cui "How Life Imitates Chess" sulla strategia e la presa di decisioni, tradotto in oltre 20 lingue. Uno dei suoi ultimi lavori, "Deep Thinking: Where Machine Intelligence Ends and Human Creativity Begins" racconta dettagliatamente le sue partite contro Deep Blue, i suoi anni di ricerca e le sue riflessioni sulla competizione e la collaborazione tra uomo e macchine.
La partecipazione di Garry Kasparov all'AI*Festival è stata un'occasione unica per discutere del presente e del futuro dell'Intelligenza Artificiale, affrontare domande complesse ma cruciali sulla relazione tra uomo e macchina e riconoscere vantaggi e problematiche degli sviluppi sempre più rapidi delle nuove tecnologie.