INTEGRATING AI

INTEGRATING AI

Edizione 2025

26-27 febbraio | Milano
Scopri la prossima edizione
e resta aggiornato su tutte le anticipazioni
Il tema dell'AI Festival
Integrating AI

La seconda edizione di AI Festival sarà incentrata sull'integrazione dell'AI nei processi aziendali, lavorativi e nella vita di tutti i giorni.

Esploreremo in profondità come l’AI, da strumento di nicchia, sia diventato un asset fondamentale, trasformando il nostro modo di lavorare, prendere decisioni e vivere.

L'AI Festival 2025 ti guiderà verso un utilizzo pratico della tecnologia, funzionale e orientato ai risultati.

Dall’automazione dei flussi di lavoro alla gestione intelligente dei dati fino all’ottimizzazione dei servizi, l’AI si integra oggi in ogni settore, aumentando la produttività e migliorando l’efficienza su scala globale. L'AI Festival riunirà professionisti, aziende e stakeholder per agevolare la diffusione e l'integrazione consapevole dell'AI, favorendo la competitività aziendale e l'innovazione tecnologica e sociale.

L'obiettivo è costruire un ecosistema condiviso, inclusivo e sostenibile, attraverso applicazioni reali dell'AI in settori come martech, health, education, logistic, creativity.

L'edizione 2025 di AI Festival sarà una nuova occasione per esplorare le implicazioni etiche e sociali dell’intelligenza artificiale, e garantire un’integrazione che sia utile, trasparente e sicura. Partecipando all'AI Festival diventerai parte attiva di una trasformazione che sarà determinante per il nostro futuro.

Scopri l'AI Festival 2025, oppure dai un occhio a quanto successo nella passata edizione!

Perché partecipare?
Formazione

Formazione

Ospiti e speaker internazionali - tra le migliori menti del panorama AI - condivideranno la propria expertise in Plenaria e nelle sale formative, alternando interventi di visione a masterclass e workshop dedicati all'applicazione dell’AI in settori chiave. Ogni sessione offrirà approfondimenti pratici e case study, per accompagnare i partecipanti nell'integrazione dell’AI nel proprio business.

Incontri B2B

Incontri B2B

L'AI Festival è una importante occasione di Business grazie alla partecipazione di molteplici realtà italiane e internazionali interessate a creare nuove sinergie all'interno del comparto AI. Potrai organizzare Incontri B2B con tutti i profili presenti, per vendere prodotti e servizi innovativi o acquistare soluzioni AI da integrare nel tuo business: occasioni di meeting ideali per stimolare la connessione e le collaborazioni.

Area Expo

Area Expo

In Area Expo scoprirai le ultime innovazioni in ambito AI, robotica avanzata, droni intelligenti e applicazioni inedite AR/VR. Incontrerai i referenti di player di settore, università, aziende, startup e centri di ricerca con cui organizzare incontri B2B e potrai trovare nuove soluzioni tecnologiche adatte alla tua realtà. Grazie al servizio di Digital Job Placement inoltre, potrai fissare colloqui di lavoro con aziende e professionisti di settore

Startup e Investors

Startup e Investors

L'AI Festival è un'occasione unica per entrare in contatto con investitori, aziende, startup, stakeholder e player del mondo AI, attraverso attività di networking e business matching. Con la call Startup AI for Future, il Festival valorizza startup e imprese italiane e internazionali che sviluppano idee innovative AI based, dedicando particolare attenzione a quei progetti in grado di generare un impatto positivo sulla società.

AI Job Placement

AI Job Placement

Il servizio di job placement è pensato per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro del settore AI & digital-tech.

Le aziende presenti possono pubblicare le posizioni aperte per incontrare e selezionare i professionisti o risorse junior del settore di interesse, mentre chi è in cerca di lavoro può caricare il proprio CV, per candidarsi alle posizioni aperte di interesse.

Acquista il Ticket in offerta a prezzo attuale€+IVA entro il 12/12

Scopri le prime anticipazioni

I temi dell'AI Festival 2025

Martech
Gov-Tech
Coding
Startup
Big Data
Research & Innovation
Space
VC
Healthcare
SEO
E-commerce
Business Transformation
Work
Ethics
Media & Journalism
Publishing
Open Innovation
I primi speaker di AI Festival 2025:
Le co-conduzioni della Plenaria
Barbara Carfagna

Barbara Carfagna

Giornalista, autrice e conduttrice

Giornalista e conduttrice Rai, ha iniziato la sua carriera nel 1995 e si è formata alla scuola di Giovanni Minoli. Lavora per le rubriche Tv7 e Speciale TG1, con cui ha realizzato reportages internazionali su cronaca e temi sociali d'impatto. Per Rai1 è autrice e conduttrice di Codice e Infosfera, trasmissioni incentrate su società digitale e innovazione tecnologica. Ha collaborato con testate come Il Foglio, Panorama e Formiche e ha seguito inchieste su economia digitale e cybersecurity in tutto il mondo. Relatrice e docente ai corsi di formazione su digitale e cybersecurity per dirigenti in aziende partecipate italiane, multinazionali americane, forze armate alla scuola di Chiavari, servizi segreti alla Link Campus University, Cyber e Politica all'Università di Tel Aviv e al corso LUISS per dirigenti della Pubblica Amministrazione.

Barbara Carfagna co-condurrà i lavori in Plenaria il 26 febbraio 2025.

Fjona Cakalli

Fjona Cakalli

Tech reporter, content creator e conduttrice TV

Tech reporter, content creator e conduttrice TV, Fjona Cakalli nasce in Albania nel 1987 da due primi ballerini dell’Opera di Tirana.

Nel 2011 fonda Games Princess, il primo sito italiano dedicato ai videogiochi e gestito esclusivamente da ragazze.

Nel 2013 dà vita a Techprincess.it e nel 2014 apre Driving Fjona, canale Youtube dedicato all’automotive.

Modera diversi talk in presenza e in streaming e da marzo 2024 conduce il programma Rai “Touch - Impronta Digitale”.

Fjona Cakalli co-condurrà i lavori in Plenaria il 27 febbraio 2025.

La Location
Edificio Roentgen - Milano

L'Edificio Roentgen sarà la sede dell'AI Festival 2025.

Situato tra viale Bligny e via Roentgen, anche conosciuto come Edificio Grafton, nasce dal progetto degli irlandesi Grafton Architects, in particolare dalle menti di Shelley McNamara e Yvonne Farrell. La costruzione è sede di prestigiosi eventi, convegni e sale riunioni. La grande e suggestiva vetrata che collega visivamente il foyer principale con la strada è una finestra su Milano.

L'edificio ha vinto il prestigioso premio World Building of the Year 2008, gli award Architecture Association of Ireland - Downes Medal e RlAI Gold Medal for Architecture 2007-2009.


Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
La mappa di AI Festival 2025
Ti interessa l'AI Festival?

Acquista il Ticket in offerta a prezzo attuale entro il 12/12

Vivi due giorni di formazione, business e scoperta in ambito AI

Powered by

Main Partner

Con il


Partner

Rivivi la passata edizione
AI Festival 2024 - Exploring Generative AI

La prima edizione di AI Festival - Exploring Generative AI, organizzata il 14 e 15 febbraio 2024 all'Allianz MiCo di Milano dal WMF - We Make Future, ha riunito oltre 6.000 presenze tra professionisti, aziende, startup e stakeholder per discutere e approfondire la rivoluzione apportata dall'AI in ambito etico, sociale e lavorativo.

Centrali formazione e approfondimento, grazie alla presenza di +130 esperti di settore che hanno condiviso le loro competenze all'interno di 10 sale formative e in Plenaria, discutendo delle influenze dell'AI nel marketing, nel diritto, nel business e tanto altro ancora. Scopri di più sulla scorsa edizione!

26-27 FEBBRAIO 2025

Milano

Offerta a prezzo attuale€+IVA
solo fino al 12/12

Ricevi news e aggiornamenti sull'AI*Festival!