Ecco l'anteprima del programma di AI Festival, con i primi ospiti e speaker confermati ed alcuni degli argomenti che saranno approfonditi. Presto nuovi aggiornamenti!
*Il programma è in fase di costruzione e potrebbe subire dei cambiamenti. Gli orari sono in fase di definizione.
Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Gli interventi del 14 febbraio
14 febbraio
Expo Showcase
Presso lo stand Supportfast.ai → Vuoi provare un Assistente AI allenato con i dati della tua azienda? Passa a trovarci in qualsiasi momento della giornata, bastano pochi minuti.
Supportfast.ai
14 febbraio
09:45 - 10:10
Plenary
Live Performance
Alex Braga
Founder of A-LIVE, Experimental Musician, Artificial Intelligence Pioneer, Artist
14 febbraio
10:00 - 18:00
Expo Showcase
Presso lo stand ExtrAI, powered by ufirst → Vinci 15K€ in AI DUE DILIGENCE. Confrontati con i nostri esperti per selezionare il processo da automatizzare nella tua azienda e lasciati guidare per l’identificazione del modello AI più idoneo da implementare
ExtrAI, powered by ufirst
14 febbraio
10:10 - 10:20
Plenary
Event Opening
Cosmano Lombardo
CEO
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
Responsabile Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano
14 febbraio
10:30 - 10:40
Plenary
AI Everywhere
Walter Riviera
Direttore Tecnico AI in Europa, Medioriente e Africa
Intel
14 febbraio
Expo Showcase
Presso lo stand Botique.me → Crea con noi il tuo maggiordomo virtuale custom, pronto in un clic! Passa dallo stand in qualsiasi momento della giornata!
Botique.me
14 febbraio
10:40 - 10:50
Plenary
AI in Europe: from Act to Action, what is happening?
Veniamo da un periodo di estrema crescita per quanto riguarda l'AI Generativa. In quattro anni siamo passati da un desiderio astratto a uno spazio che coinvolge molti tipi di aziende che lavorano in sinergia: produttori di modelli come OpenAI, data labelers, fornitori di hardware come Nvidia, innovatori di dispositivi come Rabbit e servizi basati su modelli di linguaggio. Tutto questo mentre il mondo si sta ponendo grandi interrogativi legati alla privacy e alla violazione del copyright. Cosa ci aspetta per il 2024 e gli anni futuri? Di cosa avremo bisogno?
Quali sono le applicazioni di business in grado di creare valore per le aziende?Quali sono le tecnologie sottostanti l’AI Generativa e la sua evoluzione? E quali sono alcuni esempi di casi d’uso concreti? Saranno presentati alcune esperienze in vari settori: banche e assicurazioni, società di servizi, aziende manifatturiere.
Artificial Intelligence is THE topic nowadays. It has revolutionary applications in basically all fields of human life. But it also has big implications on the infrastructures needed to make AI fully proficient. Networking is one of the key aspects of this infrastructure. Let’s deep, dive to fully understand how AI has already changed the way networks are built today and why Arista technology is the perfect fit for modern, efficient and flexible AI networks.
Massimo Magnani
Systems Engineer @Arista Networks
14 febbraio
11:50 - 12:10
Ethics & Society
Innovazione e Regolamentazione: Il Ruolo del Garante per la Protezione dei Dati Personali nell’IA
Produrre contenuti formativi, specie quelli professionali, è un’esigenza sempre più marcata in tutti i settori, perché oramai chiunque ha necessità di una formazione continua. In questo scenario, l’intelligenza artificiale non è solo uno strumento di supporto nel facilitare la produzione didattica, ma diventa un elemento di discontinuità perché mette in discussione molti dei ruoli tradizionali dei formatori e degli insegnanti. Dall’ideazione alla realizzazione dei materiali, fino alla presenza individuale sostituita da avatar e voci sintetiche. Da esercitazioni guidate dall’AI fino alle valutazioni automatizzate dei discenti. Nell’intervento si affronteranno questi temi ed in generale l’impatto dell’intelligenza artificiale nella didattica e nella formazione, analizzando lo scenario, gli strumenti AI, alcuni casi d’uso ed i trend emergenti.
L’Intelligenza Artificiale (AI) da anni attira grande interesse ma anche forti paure nel settore sanitario. Malgrado i benefici attesi siano chiari, spesso non si assiste alla traduzione delle potenzialità in sistemi AI efficaci. La difficoltà sta nel passaggio da un “modello” AI a un “sistema” AI integrato in una realtà clinica vera e propria, presidiandone i rischi connessi. Quali limiti di questi sistemi siamo disposti ad accettare? Quali sono gli ostacoli a questo passaggio? Quale approccio alla valutazione dell’AI può supportarci nel percorso da idea a implementazione?
Patrizio Armeni
Associate Professor of Practice @ SDA Bocconi School of Management & Director of Operations @ LIFT Lab
Lorenzo Diaferia
Lecturer & Direttore programma "AI per il Business"
1,9 miliardi di euro è il valore dell’AI in Italia nel 2023, con una previsione di 6,6 miliardi nel 2027. Come si sta muovendo il mondo delle startup e degli investimenti nei confronti di quest’opportunità tecnologica? Con un focus su settori come la sanità, l'automazione industriale e la finanza, si discuterà dei round delle startup italiane e dell’impatto sull'innovazione e sulla competitività economica. Giancarlo Rocchietti è autore di L'occhio della tigre (Egea 2024)
La customer experience entra in una nuova era. Gli assistenti virtuali possono ora rispondere in maniera sempre più efficace ed empatica alle richieste dei clienti grazie ad un team di agenti virtuali basati sull'AI generativa.
Unisciti a noi in un viaggio esaltante alla scoperta di come l'Intelligenza Artificiale stia rivoluzionando il servizio clienti. Puntiamo i riflettori sull'Interaction Analytics, abbracciando l'analisi avanzata del linguaggio parlato e scritto. Attraverso casi d'uso reali e risultati sorprendenti, ti mostreremo l'impatto tangibile delle analisi AI, capaci di trasformare radicalmente le operazioni aziendali nell'odierna era digitale. Questa presentazione è un'opportunità unica per acquisire conoscenze pratiche e ispirazioni per sfruttare l'AI, elevando le tue strategie di servizio clienti a un livello straordinario. Non perdere l'occasione di essere al passo con le ultime innovazioni nel mondo del customer service!
Quanto siamo bravi a prendere decisioni? Molto meno di quello che pensiamo. Partendo da questa domanda si snoderà un appassionante viaggio nel corso del quale verrà esplorato il modo in cui gli esseri umani assumono decisioni, quando e perché cadono in trappole mentali che inducono in errore, ma anche in che modo possiamo superare conclusioni distorte e potenziare, al tempo stesso, la nostra capacità critica attraverso la combinazione insospettabile di due ingredienti speciali: AI e Debate.
Dal recruiting, all’onboarding e fino alla retention quali impatti ha e avrà l’AI nell’employee experience? Le potenzialità sono sconfinate e riguardano i processi HR, ma anche la Comunicazione Interna e la Cultura Aziendale. Eppure, solo passando da un uso mercenario della tecnologia a uno consapevole, etico e responsabile chi si occupa di HR potrà veramente sfruttarle tutte per generare valore. Alcuni accorgimenti saranno imprescindibili, in questo talk vedremo quali.
Roberta Zantedeschi
HR Business Writer, formatrice, facilitatrice e business coach
A che punto siamo con l'AI? 7 docenti del dipartimento di Computing Sciences dell'Università Bocconi sono a disposizione per rispondere one to one a domande, curiosità e aggiornamenti sullo stato dell'arte dell'AI in diversi ambiti di applicazione tra cui AI generativa, riconoscimento audio e visivo, biomedicina, ottimizzazione degli algoritmi, reinforcement learning e privacy. Con la partecipazione di: Laura Sanità, Carlo Baldassi, Enrico Maria Malatesta, Carlo Lucibello, Andrea Tangherloni, Luca Saglietti, Emmanuela Orsini - Docenti Dipartimento di Computing Sciences @Università Bocconi
Vorremmo parlare di come l'approccio data driven e gli insights attuabili ti aiutano a portare il business al successo. Offrendo insights senza precedenti sul comportamento dei clienti, sulle dinamiche del ciclo di vita del business e sull'ottimizzazione dei costi di vendita e marketing.
L'ingresso dell'AI in azienda comporta un percorso di trasformazione che richiede interventi su molteplici direttrici, ad ogni livello, per cogliere le opportunità, indirizzare i rischi, generare valore incrementale ed evitare l'effetto paradosso vanificando l'opportunità.
Alfredo Maria Garibaldi
Senior Partner, Country Leader of Deloitte Artificial Intelligence & Data
Tecnologie come Runway Gen-2, ChatGPT e Stable Diffusion stanno cambiando radicalmente il settore della creatività e dell'advertising. In questo intervento vedremo quali sono le principali opportunità che l'Intelligenza Artificiale Generativa offre per la creazione di contenuti creativi attraverso strumenti, esempi di campagne di comunicazione realizzate con IA e prompt. Vedremo inoltre come le principali figure professionali del mondo della comunicazione cambieranno e come i professionisti possano, grazie alla formazione, aggiornare le proprie competenze.
In ogni settore industriale la gestione inefficiente dei processi comporta costi produttivi elevati, perdita di profitto, insoddisfazione del cliente. Con un approccio innovativo che unisce strumenti di analisi predittiva e algoritmi evolutivi è oggi possibile risolvere i più comuni problemi di ottimizzazione recuperando efficienza e qualità del servizio.
In un mondo sempre più digitale, la capacità di comprendere e raggiungere il tuo pubblico è più cruciale che mai. Questo intervento si concentrerà sulla potenza di unire i dati CRM e i dati di navigazione per costruire audience avanzate, arricchendo le strategie CRM con metriche predittive come interessi e RFM (Frequenza, Recency, Monetary Value). Esploreremo come questa combinazione di dati può offrire una comprensione più profonda del comportamento dei clienti, migliorare la personalizzazione del marketing e ottimizzare le strategie di coinvolgimento dei clienti.
Nell'attuale panorama aziendale, l'innovazione rappresenta una pietra miliare per il successo. Per compiere passi significativi verso il progresso, le aziende devono massimizzare l'utilizzo delle proprie conoscenze interne e adottare tecnologie all'avanguardia. In questo contesto, l'Intelligenza Artificiale Generativa, tramite la Retrieval Augmented Generation (R.A.G.), emerge come un catalizzatore cruciale. La R.A.G. non solo semplifica l'accesso ai dati in modo naturale ed efficiente, ma apre le porte all'innovazione, attingendo alla ricchezza della knowledge base aziendale e rivoluzionando la creazione e la sintesi di informazioni. Questa tecnologia va ben oltre la mera "ricerca avanzata". Si distingue per la sua capacità di agire come motore per l'innovazione, consentendo l'accesso a strumenti e pensieri innovativi basati sulla cultura aziendale, inclusi i processi e la memoria storica. Esploreremo come la R.A.G. possa essere utilizzata per generare soluzioni creative, ispirare nuove idee e migliorare i processi aziendali esistenti. Metteremo in luce i benefici tangibili derivanti dall'impiego di questa tecnologia, dimostrando come possa favorire la creazione di una cultura aziendale incentrata sull'innovazione continua e sull'evoluzione. La R.A.G. si configura come uno strumento che trasforma la knowledge base aziendale in una fonte inesauribile di opportunità, contribuendo al progresso e al successo dell'azienda, come evidenziato dai casi di studio che verranno presentati.
Luca Malinverno
Lead of Porini Innovation & Research Center (PIRC)
Il potenziale della tecnologia per favorire l'inclusione delle persone disabili è enorme, ma attualmente sottoutilizzato. Negli ultimi anni, l'innovazione ha ampliato l'autonomia di coloro che vivono con diverse abilità. La grande opportunità consiste nel porre al centro i soggetti più vulnerabili, garantendo così che le nuove tecnologie diventino sempre più accessibili a tutti. In un futuro improntato all'inclusività, la tecnologia si trasforma infine nel motore per l’uguaglianza.
Lo speech parlerà di come l'intelligenza artificiale applicata alla gestione di servizi di Facility Management possa aumentare l'efficienza dei servizi di gestione all'interno di un ambiente lavorativo (pulizie, manutenzioni, cura del verde, logistica, etc…). Il nostro CIO presenterà anche i risultati dell'analisi di R&D realizzata negli ultimi 3 anni che hanno portato alla creazione di un algoritmo predittivo, in collaborazione con l'università di Padova, capace di modulare in base ad esigenze di vario tipo la calendarizzazione delle attività di FM, ottimizzandone il risultato, permettendoci di intervenire "dove serve, quando serve".
Ottimizzazione e automazione dei processi aziendali, cybersecurity, machine learning: sono tanti i campi di applicazione dell’AI. I founder di 2 realtà innovative di B4i discuteranno delle sfide uniche affrontate nell'industria tra cui etica, sicurezza e scalabilità. Condivideranno prospettive sul futuro dell'AI e le lezioni apprese nel guidare aziende all'avanguardia nel nostro Paese.
L'enorme clamore mediatico suscitato dal lancio di ChatGPT e proseguito con il rilascio di altri prodotti in grado di generare in pochi secondi testi, immagini, video e codici ha riportato l'intelligenza artificiale al centro del discorso dopo un periodo di appannamento. Il mio intervento vuole dare conto degli impatti economici e sociali dell'IA e in particolare delle novità rappresentate da quella generativa, tirandosi fuori da due opposte narrative entrambe sbagliate e paradossalmente convergenti: chi ritiene la tecnologia così potente da porre una seria minaccia all'esistenza umana e chi pensa sia una moda destinata a passare. La valutazione più corretta, fuori dalle iperboli, è molto più complessa e potenzialmente sorprendente. Tra tante incertezze, una wake-up call: nonostante molti scienziati e alcuni manager dietro i maggiori avanzamenti tecnologici abbiano origine europea, l'Europa sta giocando quasi tutte le sue fiche sulle regole, avendo perso il passo degli investimenti rispetto soprattutto agli Stati Uniti.
Stefano da Empoli
Founder & President @ I-Com, Istituto per la Competitività
Gli ultimi mesi hanno portato una vera ondata di hype intorno all’AI, in cui il dibattito si è spesso polarizzato su posizioni estreme e talvolta contrastanti. Da un lato, l’enfasi sui benefici rivoluzionari dell’AI, dall’altro le preoccupazioni esistenziali relative ai suoi impatti negativi. Ciò contribuisce a creare un’atmosfera di grande incertezza intorno a questa tecnologia e alle sue applicazioni che non giova alle aziende che devono iniziare, o consolidare, il loro percorso AI. Quale approccio può supportare un processo di avvicinamento consapevole?
Lorenzo Diaferia
Lecturer & Direttore programma "AI per il Business"
SDA Bocconi School of Management
14 febbraio
15:00 - 15:10
Plenary
L'Impatto Rivoluzionario dell'Intelligenza Artificiale nell'Osservazione della Terra: Una Chiave per il Benessere del Pianeta
Presso lo stand MORGHY.AI → Caccia al libro, una caccia al tesoro dove si vince il libro: ChatGPT - L'inizio di una nuova era
MORGHY.AI
14 febbraio
15:00 - 17:30
Expo Showcase
Presso lo stand Xdroid → Interaction Analytics in azione: dimostrazione live delle soluzioni di Interaction Analytics di Xdroid e speciale lotteria!
Xdroid
14 febbraio
15:00 - 16:00
Expo Showcase
Presso lo stand uNaice → La ruota della fortuna delle parole: fate girare la vostra ruota verso il successo e vincete per un mese testi di IA su misura per la vostra azienda!
uNaice
14 febbraio
15:00 - 15:40
Expo Showcase
Presso lo stand Zen-Q → Cryptofobia: il mondo delle valute digitali e la nuova strategia di reale guadagno.
Transforming into an AI-driven company goes beyond hiring data scientists—it's a strategic pivot. Much like electricity revolutionized industries, AI demands a cultural shift, a robust data foundation, and a reimagined operational framework. Success hinges on fostering a love for innovation, leveraging data to fuel decisions, and redefining processes. Embrace AI, not just to enhance, but to redefine your organizational DNA—embark on a journey from being merely data-informed to AI-driven.
Fabio Moioli
Executive Search & Leadership Advisor with vast AI Expertise
With its widespread use in many activities, modern AI faces new challenges. On the one hand its theoretical foundations need to be consolidated, with guarantees of performance and trustable explanations of its predictions. Simultaneously it must address crucial issues like social justice (biases, data plundering), the necessity of large-scale adaptation of workers and work organization, and the design of new tools to counter the creation of fake realities by generative AI.
Marc Mezard
Professore di Fisica teorica @ Università Bocconi
14 febbraio
15:30 - 15:45
Plenary
Investing in AI
Niccolò Sanarico
General Partner
Primo Ventures
Giovanni Strocchi
Co-founder & Venture Partner
BlackSheep Ventures
Gabriele Ronchini
CEO
Zest Investments
Stefano Molino
Senior Partner - Responsabile Fondo Acceleratori
CDP Venture Capital
Lucia Chierchia
Chief of Open Innovation Ecosystems @GELLIFY
Massimo Carnelos
Head of Innovation
Italian Ministry for Foreign Affairs and International Cooperation
14 febbraio
15:45 - 16:15
Plenary
Startup Competition - AI Festival
Daniele Panfilo
CEO e Co-Founder
Aindo
Matteo Malatesta
Head of Revenues @ SkillGym
SkillGym
Niccolò Golinelli
VP of AI Integration @ Soccerment
Annalisa Tardioli
Head of Marketing CMO @ skill-vision
Jacopo Piana
CEO & Founder
Quick Algorithm
Andrea Montieri
Business Developer, Marketing & Content Specialist @ Latitudo 40
Questo intervento esplora la possibilità di usare Large Language Models (LLMs) come sostituti dei consumatori nelle ricerche di mercato. Inizieremo presentando evidenze scientifiche che dimostrano che, se opportunamente interrogati, i LLMs riproducono comportamenti coerenti con la teoria economica. Vedremo quindi come sia possibile sfruttare questa caratteristica dei LLM per condurre le più comuni ricerche di mercato senza la necessità di coinvolgere i consumatori stessi.
Gaia Rubera
Direttore Dipartimento di Marketing @ Università Bocconi
Presso lo stand Miriade → Trova l'anima gemella grazie all'AI-MORE: rispondi a poche domande allo stand Miriade entro le 15; alle 16 l'AI-MORE troverà un match (o un gadget) per te!
Miriade
14 febbraio
16:00 - 16:30
Expo Showcase
Presso lo stand Low Code → Lotter-IA Low-Code : Vinci una Borsa di Studio! Sei adatto a diventare un programmatore Low-Code e guidare l'AI? Scoprilo con un quiz e vinci l'ingresso in Academy
Nel 2024, il mondo del Fintech affronta sfide e opportunità uniche in un panorama trasformato da politiche monetarie restrittive e da eventi a livello globale. Questo scenario in evoluzione, che esploreremo nel nostro intervento "IA e Fintech: Esplorando i Futuri Scenari", vede le Fintech come attori principali nell'uso di IA, blockchain e criptovalute per rimodellare il settore finanziario. Questa rivisitazione dei modelli di business e dei prodotti si allinea ai comportamenti dei consumatori che si orientano verso soluzioni finanziarie agili, contratti smart e transazioni senza contanti, previste raddoppiare entro il 2030. In conclusione, il 2024 segna un anno di transizione e crescita per il Fintech, adattandosi a un mondo più digitale e interconnesso, dove la tecnologia guida modelli di business innovativi e strategie sostenibili.
Gimede Gigante
Direttore di ICE Innovation and Corporate Entrepreneurship @ SDA Bocconi School of Management
Andrea Ferretti
Markets & Business Development Leader per i Financial Services @ EY
Il settore della formazione è fermo e immutato da secoli, forse millenni, l’intelligenza artificiale aprirà tutto un nuovo scenario, in cui chiunque, in qualsiasi parte del mondo potrà avere accesso ad un’educazione di qualità senza doversi indebitare per 20 anni. Nello speech parleremo di come l'intelligenza artificiale può essere utilizzata per sviluppare sistemi in grado di personalizzare l'esperienza dello studente intorno alle sue reali esigenze e facilitare il lavoro del docente, analizzando le soluzioni già esistenti e quelle che possono essere costruite con la conoscenza di cui già disponiamo.
Il caso E-Vai - Quando l'IVR si fa Smart: si presenta come EVA, ti permette di prenotare un'auto elettrica, ti sblocca le portiere della vettura e infine ti richiama e chiede se è andato tutto bene.
Fra le sfide che sta affrontando l’intelligenza artificiale c’è quella del suo utilizzo in ambito sanitario. Comunicare ai pazienti questa opportunità non è semplice: da un parte c’è l’esigenza di raccontare e sostenere un nuovo processo nella pratica clinica che richiede il coinvolgimento di tanti professionisti di discipline diverse, dall’altra è necessario non creare aspettative infondate per una tecnologia che ha ancora molta strada da fare. Quali attenzioni avere per accompagnare pazienti e caregiver in questo processo?
Francesco Ghini
Dissemination Manager
Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" - IRST IRCCS
Con uno sguardo privilegiato sui più recenti sviluppi dell'AI generativa e altri trend emersi durante il CES di Las Vegas, esploreremo come le nuove tecnologie stanno plasmando le industrie creative. Una finestra aperta su un futuro sempre più interconnesso tra creatività e AI, fornendo spunti preziosi per coloro che desiderano comprendere meglio il ruolo crescente delle tecnologie emergenti nel mondo dell'arte e dell'intrattenimento.
Dopo un veloce quadro di come e dove é impiegata l'AI in questo momento sui principali social network vedremo alcune combo di tool per ottimizzarne la gestione del piano organico e del digital advertising.
Roberto Nardini
Digital Advertising Expert, Strategist e Co-Founder
L'intelligenza artificiale è sempre più usata ed ogni giorno conquista un campo nuovo, ma per i disabili cosa può fare?Proviamo a parlarne con Chat GPT, Google Bard, Microsoft Copilot e LaMa 2 ed analizziamo le varie risposte.
In questo speech, ci addentreremo nel mondo rivoluzionario degli assistenti virtuali, con esempi concreti e risultati! Esplorando come stanno ridefinendo il concetto di leadership e gestione nel business. Questi "CEO Digitali" invisibili potenziati dalla Gen AI stanno trasformando il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti, gestiscono operazioni interne e innovano nei loro mercati.
Una visione pragmatica e accessibile per costruire da zero una strategia AI coerente e di successo per la tua azienda. Con esempi e spunti concreti, seguiremo un percorso chiaro per integrare l'intelligenza artificiale nella tua strategia aziendale e liberarne il potenziale per accelerare la tua crescita.
Parlo del processo di recruitment e di come L'AI possa essere usata a suo supporto e semplificazione in alcuni passaggi, ma anche di come dobbiamo evitare che siano solo e soltanto delle macchine a giudicare delle persone.
L'intelligenza artificiale è centrale nel grande conflitto geopolitico di questa epoca di incertezza segnata da guerre e nuove alleanze politiche ed economiche. Chi è in vantaggio? Chi insegue? E dove si collocano UE e Italia?
L'intervento ha come principale obiettivo quello di esplorare il potenziale rivoluzionario dell'Intelligenza Artificiale nel contesto dei pagamenti digitali in ambito B2B. Attraverso approfondimenti sulle sinergie tra AI, fatturazione elettronica e processi di pagamento, Baldini mostrerà come questa trasformazione non solo semplificherà le transazioni finanziarie, ma apporterà anche benefici significativi a un ampio spettro di imprese, contribuendo a plasmare un futuro in cui l'accessibilità finanziaria è una realtà sostenibile per tutti.
Una conversazione per approfondire una delle tematiche più discusse legate all'avvento dell'Intelligenza Artificiale: l'etica e i possibili bias. Per capire, analizzare ma soprattutto per comprendere come progredire.
Riccardo Zecchina
Direttore Dipartimento di Computing Sciences @ Università Bocconi
Il panel offre una panoramica su come utilizzare l'intelligenza artificiale per innovare la creazione di contenuti sui social media. Attraverso esempi concreti, il team di Monge dimostrerà metodi efficaci per generare idee creative che catturino l'attenzione del pubblico, sfruttando gli strumenti AI.
Lucia Lusetti
Marketing Manager @ Monge S.p.A.
Roberto Nardini
Digital Advertising Expert, Strategist e Co-Founder
One of the interesting aspects of generative AI is the lesser-known side of synthetic data, which is that of responsible innovation. Synthetic Data is obtained by generating artificial data that incorporates an original dataset's statistical properties and distributions, thus reflecting real-world scenarios. You might ask yourself if synthetic data propagates prejudice when it originates from a biased dataset. That's a fair concern. But there are ways to turn the coin and be aware of this aspect, understand its properties, detect imbalances and mitigate discrimination using synthetic data.
In questo panel proveremo ad esplorare assieme il futuro di questa tecnologia in rapida evoluzione. Attraverso le diverse prospettive ed esperienze degli ospiti, cercheremo di capire dove ci porterà l'IA e come prepararci al meglio per sfruttarne appieno le potenzialità.
Giuseppe Mayer
CEO
Antifragile
Massimo Bullo
Vodafone
Giuseppe Stigliano
Global CEO @ Spring Studios
Gli interventi del 15 febbraio
15 febbraio
Expo Showcase
Presso lo stand Supportfast.ai → Vuoi provare un Assistente AI allenato con i dati della tua azienda? Passa a trovarci in qualsiasi momento della giornata, bastano pochi minuti.
Supportfast.ai
15 febbraio
09:45 - 09:55
Plenary
Event Opening
Cosmano Lombardo
CEO
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
In this keynote address, Mr. Viola advocates for a future where Artificial Intelligence (AI) flourishes under the guidance of thoughtful regulation. He highlights the importance of striking a balance between fostering innovation and ensuring ethical use of AI technologies. The talk will delve into the crucial role of regulation in empowering AI's potential while safeguarding society. It will emphasize the significance of responsible governance to build trust in AI systems. Through insightful perspectives, Mr. Viola will set the stage for a future where AI's transformative capabilities are harnessed responsibly, ushering in a new era of technological advancement.
Roberto Viola
General Director of Communications Networks, Content and Technology
European Commission
15 febbraio
10:15 - 10:25
Plenary
AI Act: innovazione, diritti, futuro
Brando Benifei
MEP, Co-rapporteur AI Act - European Parliament
15 febbraio
10:25 - 10:35
Plenary
Intelligenza artificiale e decisioni umane
Massimo Chiriatti
Chief Technical & Innovation Officer
Lenovo
15 febbraio
Expo Showcase
Presso lo stand Botique.me → Crea con noi il tuo maggiordomo virtuale custom, pronto in un clic! Passa dallo stand in qualsiasi momento della giornata!
Unisciti a noi in un viaggio emozionante alla scoperta del potenziale dell'IA con Microsoft Copilot. In Microsoft, immaginiamo l'IA come il Copilota in grado di migliorare le nostre capacità, accendere il nostro potenziale creativo e democratizzare l'accesso alle tecnologie all'avanguardia. Attraverso Bing, Azure, e una pletora di altri prodotti e canali, stiamo rendendo l'IA piu' accessibile. Scopri con esempi pratici come l'IA possa essere un prezioso collaboratore al tuo fianco, spingendoti verso nuove vette di produttivita', innovazione e creatività.
Una tavola rotonda che mette a confronto il mondo accademico, aziendale e della ricerca per discutere intorno a due temi principali: come affrontare l'avvento dell'AI e cosa si dovrebbe fare in termini di investimenti e progetti per tenere il passo con l'AI del futuro.
Riccardo Zecchina
Direttore Dipartimento di Computing Sciences @ Università Bocconi
Massimo Proverbio
Chief Data, A.I., Innovation and Technology Officer @ Intesa Sanpaolo
Andrea Sottoriva
Prof
Head of the Computational Biology Research Centre @ Human Technopole
15 febbraio
11:00 - 12:00
Expo Showcase
Presso lo stand DGS SPA → GPTartufo, trasforma l'inaspettato in opportunità. Scopri come l'AI può essere il tuo 'sous chef' anche nel tuo business
DGS SPA
15 febbraio
11:00 - 12:00
Expo Showcase
Presso lo stand Focoos AI → Vuoi provare Focoos AI? Vienici a trovare al nostro desk, iscriviti e partecipa all'estrazione di un free trial
Focoos AI
15 febbraio
11:10 - 11:20
Plenary
Transizione digitale: l'impatto dell'AI nella formazione superiore e nelle pubbliche amministrazioni
Sulle piattaforme digitali e sui social media è sempre più frequente ricorrere a istituti di controllo sui contenuti caricati dagli utenti e sull'eventuale contenzioso. Ma quanto e come influisce l'intelligenza artificiale all'interno di questi processi decisionali? Quali sono i limiti oltre i quali non possiamo spingerci?
Luigi Cristiano
Avvocato
Asindosi Legal Group
15 febbraio
11:40 - 12:20
E-commerce
Come ottimizzare il Feed di Google Shopping con l'AI
MillionaireJOB presenta il Business Plan realizzato con l'AI alla portata veramente di tutti .La Mission è di utilizzare l'A.I. per portare sul mercato App facili e pragmatiche, che aiutino persone e professionisti a ottenere il massimo, sfruttando le tecnologie state-of-the-art.
Con MillionaireJOB ognuno può attivare da Subito il proprio Business ed a fine mese sarà disponibile anche la novità MyGenMe: la prima App multifunzionale completamente personalizzata grazie all'AI.
L'intelligenza Artificiale sta diventando sempre più pervasiva entrando nel nostro quotidiano sia della vita aziendale che personale. Il potenziale attuale e futuro apre sicuramente a enormi opportunità, con la consapevolezza anche dei rischi che ciò comporta e quindi di come questi possono essere correttamente intercettati e gestiti. PwC condividerà in questo intervento come far leva sull'AI per opportunità già perseguibili come l'Instant Document Interaction, la creazione di contenuti digitali ottimizzati in ottica SEO, l'approccio Responsible AI e l'AI Act, e come il Quantum computing può aiutare l'AI.
Nel corso dell'intervento sarà trattato il tema delle politiche per l'intelligenza artificiale (AI policy), evidenziando la loro importanza strategica per le amministrazioni pubbliche e le imprese. L'intervento si focalizzerà su come le AI policy possano fungere da bussola per garantire un utilizzo etico e responsabile delle soluzioni di IA da parte di dipendenti e fornitori, riducendo i rischi di contenzioso e responsabilità. Sarà illustrato il contesto normativo attuale e le sfide che amministrazioni e aziende devono affrontare per integrare efficacemente l'intelligenza artificiale nei loro processi, evidenziando al contempo le opportunità offerte da questa nuova tecnologia. L'obiettivo è fornire una roadmap chiara per lo sviluppo di framework normativi e linee guida operative che assicurino un impiego delle soluzioni AI che sia non solo in linea con le normative vigenti, ma anche con principi etici fondamentali.
Ernesto Belisario
Lawyer, expert in technology law and innovation in public administration
La Generative AI sta rivoluzionando diversi ambiti, dal business alla creatività, fino alla vita quotidiana. In Triplesense Reply, impieghiamo modelli di Generative AI per rispondere a un'ampia gamma di esigenze. Tra questi, uno è dedicato all'ambito creativo per esplorare nuove frontiere artistiche, mentre un altro trova applicazione nella vita quotidiana, semplificando attività e contribuendo a migliorare il benessere generale. Questi esempi evidenziano la straordinaria versatilità e l'ampia applicabilità della Generative AI in una varietà di contesti.
AI agents are transforming SEO through the use of sophisticated language models, knowledge graphs, and APIs, enabling the creation of content optimized for search engines. Andrea has pioneered the adoption of AI agents to elevate rankings and boost organic traffic, successfully addressing content gaps and maximizing the benefits of semantic SEO. The incorporation of AI into SEO workflows facilitates advanced prompt engineering, boosting efficiency in content creation and search intent analysis. Now, everyone has the opportunity to leverage this dynamic ecosystem of platforms marketplaces (GPT Store, Microsoft Copilot, HuggingChat Assistants, and opengpts by LangChain) to connect with their audience more effectively. Join the revolution!
Introduzione sulla normativa sul copyright/diritto d'autore e esame dei casi concreti decisi in Cina, USA e Italia. Esame delle condizioni di licenza previste da Midjourney/Stable Diffusion ChatGPT/Dall-E.
Laura Turini
Journalist, Patent and Trademark Attorney & Founder
Le nuove tecnologie stanno cambiando radicalmente il modo in cui le aziende fanno affari. Questo intervento esplora come unire i dati CRM, i dati E-commerce e i dati di navigazione può offrire una visione a 360 gradi dei clienti e portare a migliori prestazioni in ambito e-commerce, anche applicando i dati all'ottimizzazione delle campagne di advertising e alla personalizzazione. Discussione su come l'utilizzo di queste informazioni può migliorare la segmentazione del cliente, ottimizzare l'esperienza di acquisto e infine guidare le vendite e la crescita.
L'integrazione dell'intelligenza artificiale nei processi aziendali rappresenta una sfida di notevole portata, ma offre al contempo ampie opportunità. L'implementazione di sistemi multi-agente dedicati all'automazione di operazioni complesse costituisce un passo fondamentale in questa direzione. Technology Reply illustrerà la soluzione e i casi di successo, evidenziando come l'AI possa essere applicata in modo efficace per massimizzare il valore aziendale.
Uno dei più grandi malintesi riguardo all'AI generativa è che diminuisca la nostra creatività. In realtà questi strumenti, se usati bene, fanno l'esatto opposto: ci aiutano ad amplificarla. E se adottiamo un nuovo mindset possono aprirci orizzonti inesplorati. In questo talk voglio andare oltre i tecnicismi, l'hype e i cliché, e mostrarti come l'AI sta cambiando, anzi ha già cambiato, il nostro processo creativo. Unisciti a me per scoprire come diventare creator del futuro.
Con questo intervento sveleremo i segreti dietro la creazione di un nuovo brand di moda con l'Intelligenza Artificiale. Scopriremo come l'IA rivoluziona la ricerca dei trend, diventando l'alleato ideale per gli stilisti e i creativi. Esploreremo come una supply chain intelligente possa ottimizzare ogni passo della filiera, dalla produzione al consumatore, senza tralasciare i benefici per l'ambiente. E non dimenticheremo l'impatto che l'IA può avere sulla customer experience, trasformando l'interazione con il brand in un'esperienza indimenticabile. Preparatevi ad un viaggio entusiasmante nel mondo della moda del presente...e del futuro!
L'intelligenza artificiale, anche alla luce della normativa nazionale vigente, avrà un ruolo fondamentale nell'ambito della digitalizzazione degli appalti e della più generale transizione al digitale delle pubbliche amministrazioni. È fondamentale per le imprese, dunque, esplorare le opportunità per costruire al meglio i servizi offerti alla PA come fornitori, oltre a quelle legate all'impiego di questo strumento per la propria organizzazione. Ci si soffermerà sulle principali caratteristiche dei contratti pubblici e privati quando si acquistano soluzioni basate su intelligenza artificiale.
Gli algoritmi di AI, per eccellere, necessitano di dati ampi, vari e completi. Tuttavia, limiti temporali e normative sulla privacy rendono difficile ottenere i dati ideali. Target Reply affronta questa sfida generando dati sintetici che replicano fedelmente i dati reali, migliorando le performance degli algoritmi e garantendo la riservatezza. Questa soluzione consente di superare le barriere normative e temporali, utilizzando in modo efficace i dati sintetici per l'addestramento degli algoritmi.
Carlo Veronesi
Data & ML Engineer
Target Reply
15 febbraio
13:00 - 13:20
Content
Experience Talk: Riflessioni di un Creator sull'impatto dell'AI
L'intervento approfondirà le complessità legali nell'attribuzione dei diritti di proprietà intellettuale per opere generate tramite intelligenza artificiale, con un focus particolare sulla definizione di autore in contesti dove l'IA gioca un ruolo cruciale. Si esamineranno le sfide attuali nel riconoscere gli utilizzatori di software di AI come autori legittimi e si proporranno soluzioni pratiche per il riconoscimento e la tutela dei diritti autoriali su tali opere.
Lo speech vuole spiegare con l'expertise di un conversational AI Engineer che collabora con OpenAI dal 2019 che cos'è l'IA Generativa, i modelli linguistici, come funziona ChatGPT e come le aziende possono addestrare e utilizzare i modelli linguistici (vedi GPT-4) per customer care, sales, logistics, amministrazione, automazione interna, ecc. sviluppate ad hoc per ogni necessità.
Da un lato c'è la spinta all'innovazione dall'alto delle tecnologie di AI generativa: è importante che le aziende si strutturino, innanzitutto a livello di governance, per trarne il massimo. Dall'altra c'è l'innovazione dal basso dell'onda BYOA (Bring Your Own AI). Come fare in modo che i nostri dipendenti traggano il meglio dall'AI senza mettere a rischio il business dell'azienda? Uno speech con case studies e consigli pratici per abbracciare l'AI e renderla uno strumento di generazione di valore.
L'automazione dei processi è vitale per la competitività sul mercato. Cassiopea, un framework basato su AI, rivoluziona il processo di gestione degli eventi in produzione, dalla classificazione degli eventi all' implementazione di strategie di soluzione, come auto-instradamento di ticket e esecuzione di script per problemi noti o nuovi, utilizzando la tecnica di prompting in Generative AI. Inoltre, migliora la comunicazione con gli stakeholder, generando email e messaggi automatici. (Asset in fase di pubblicazione)
L'intervento in oggetto rappresenta un'opportunità imperdibile per esplorare il complesso mondo dell'intelligenza artificiale sotto una luce normativa ed etica. Durante l’incontro, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire il processo di sviluppo dell'intelligenza artificiale, dal concepimento del progetto all'implementazione pratica, e con particolare riferimento ai requisiti posti dall'AI Act. Verrà presentato un caso studio che evidenzia le sfide etiche e normative che sono emersi e quali best practice sono state adottate per garantire uno sviluppo etico e conforme.
Analizzeremo l'evoluzione delle relazioni tra brand e consumatori nell'era contemporanea, un'epoca segnata dall'emergere e dal consolidarsi dell'intelligenza artificiale. In un contesto in cui l'innovazione tecnologica procede a ritmi accelerati, diventa essenziale per le aziende aggiornare e affinare continuamente le loro strategie per mantenere un coinvolgimento efficace con i consumatori. Quali saranno le ripercussioni sull'occupazione e come evolveranno le competenze richieste ai professionisti in questo scenario in rapida evoluzione?
Dalle applicazioni di robotica alle auto a guida autonoma, ma anche chatbot e sistemi finanziari automatizzati. I casi in cui un sistema di intelligenza artificiale è in grado di provocare danni all'uomo stanno crescendo in modo esponenziale. E tra i problemi principali c'è la definizione di chi sia tenuto a risarcire questi danni. Tra soluzioni tradizionali e nuovi modelli, come possono tutelarsi oggi aziende e utenti?
Gabriele Franco
Avvocato, Senior Associate
PANETTA Studio Legale
15 febbraio
15:00 - 15:30
Expo Showcase
Presso lo stand MORGHY.AI → Caccia al libro, una caccia al tesoro dove si vince il libro: ChatGPT - L'inizio di una nuova era
MORGHY.AI
15 febbraio
15:00 - 18:00
Expo Showcase
Presso lo stand Xdroid → Interaction Analytics in azione: dimostrazione live delle soluzioni di Interaction Analytics di Xdroid e speciale lotteria!
Lo scorso anno ha visto una proliferazione di tool per migliorare e velocizzare attività interne alle aziende dalla redazione di testi alla realizzazione di video o l'analisi evoluta di dati. Poi sono emersi strumenti che permettevano di fare cose precedentemente impossibili aprendo a nuove tipologie di servizi e prodotti. Il 2024 sarà l'anno in cui i modelli di business stessi delle aziende verranno trasformati radicalmente: l'ecommerce evolverà per interagire con gli agenti AI dei clienti, i business basati sul copyright dovranno offrire servizi a valore aggiunto per rimanere sul mercato, le barriere tra mercati geografici e di valore differente cadranno. La concorrenza si intensificherà e i first mover avranno un vantaggio che probabilmente diventerà incolmabile.
The AI Index is a comprehensive initiative that tracks and measures the progress of Artificial Intelligence (AI). This presentation provides an overview of the latest trends in AI as told by the 2023 AI Index report. This talk will cover AI from a wide range of perspectives, including trends in technical performance, the economy, policy, ethics and public opinion. Learn about AI from the very same report that has informed some of the world's leading policymakers, researchers and CEOs.
Nestor Maslej
Research Manager Human-centered AI @Stanford University
Le più grandi piattaforme di marketing digitale sono i primi investitori nelle più grandi aziende di AI e nessuno ne è stupito.Dai social ai motori di ricerca, dall'advertising all'analisi dei comportamenti degli utenti: ormai l'AI governa ogni aspetto di come i brand lavorano nel marketing. Come queste innovazioni cambieranno il modo nel quale gli utenti trovano i loro prodotti? Come si dovranno adeguare le aziende?
In this session, we explore the transformative alliance between human potential and generative AI in today's professional landscape. As we navigate real-life narratives and personal insights from the field of data science, we uncover how generative AI isn't just reshaping traditional roles but is also magnifying our creative and problem-solving abilities. This session delves deep into the art of integrating AI into daily tasks, not as a mere tool for automation, but as a partner in enhancing human intuition and decision-making. Join us in envisioning a future where the synergy between human intellect and machine intelligence paves the way for unprecedented levels of innovation and efficiency.
Presso lo stand Miriade → Trova l'anima gemella grazie all'AI-MORE: rispondi a poche domande allo stand Miriade entro le 15; alle 16 l'AI-MORE troverà un match (o un gadget) per te!
Miriade
15 febbraio
16:00 - 16:30
Expo Showcase
Presso lo stand Low Code → Lotter-IA Low-Code : Vinci una Borsa di Studio! Sei adatto a diventare un programmatore Low-Code e guidare l'AI? Scoprilo con un quiz e vinci l'ingresso in Academy
Comprendere in che modo l'AI e la tecnologia digitale disegneranno il futuro è un po' come cercare di montare un puzzle in movimento. Le innovazioni tecnologiche fanno, ormai, parte di tutti i processi umani, sociali e di impresa. Tuttavia, questa ondata di novità sta anche contribuendo ad acuire un divario sociale ed economico che potrebbe essere sempre più ampio. Come possiamo, quindi, coniugare l'innovazione con una (re)distribuzione della ricchezza che sia equa e inclusiva? Sergio Barile propone una sorta di GPS concettuale che può aiutarci ad orientarci e navigare in questa realtà complessa. Si tratta di una mappa che ci fa comprendere come le nuove tecnologie, la distribuzione della ricchezza e l'impatto sociale si intrecciano e cosa possiamo fare per assicurarci che tutti ne traggano vantaggio.
Sergio Barile
Professore Economia e Gestione delle Imprese
Università di Roma “La Sapienza”
15 febbraio
16:30 - 17:00
Plenary
English
Guest of Honor
Garry Kasparov
Russian pro-democracy leader, human rights activist and former world chess champion
Nel corso dell'ultimo anno, l'industria della computer grafica basata su Rendering e grafica vettoriale ha subito un terremoto. L'avvento delle intelligenze artificiali generative: algoritmi di Diffusione, DragGAN, Nerf, Runway GEN2, ElevenLabs, sono solo alcuni dei nuovi potentissimi strumenti che cambieranno il modo di creare contenuti audio/video nel mondo del content Creation. In questa lecture si mostreranno tool e nuovi servizi futuri (Neural Render), che apriranno nuovi trend di mercato.
Esploriamo le leggi che regolano l'AI, sia a livello nazionale che internazionale. Dai possibili blocchi del Garante Privacy al discusso AI Act, dall'usabilità degli output creati dalle piattaforme ad una più ampia discussione sulle sfide etico/legali che l'AI pone per garantire che questa venga utilizzata a beneficio dell'umanità.
Cosa c'è dietro all'AI-More il nostro software di Matching di cuore. Love what you want con scienza, informatica e statistica, in pieno stile Miriade. Quali dati vengono usati, come vengono tracciati e sistemati, quale algoritmo abbiamo usato per implementare il nostro software all'avanguardia fatto su infrastruttura AWS serverless.
Attraverso l’elaborazione dei posizionamenti SEO, estratti da strumenti come Semrush, e la loro integrazione in BigQuery, con l’utilizzo dei modelli AI di Vertex o Open AI per la classificazione delle keyword, possiamo raggiungere livelli di analisi dei competitor prima inesplorati.Questo processo non solo consente di ottenere insight più profondi ma guida anche verso strategie di marketing più mirate ed efficaci. La visualizzazione dei dati in Looker Studio enfatizza ulteriormente il ruolo dell’intelligenza artificiale nel rinnovare le metodologie di analisi dei competitor, rendendo l’intero processo più intuitivo e accessibile.
Attraverso esempi pratici, vedrai come utilizzando l'intelligenza artificiale potrai mettere in campo azioni di marketing che fino a ieri avrebbero richiesto un team di 7-10 professionisti senior diversi. Ti mostreremo applicazioni concrete in aree quali Digital Strategy, SEO, Content Marketing, Marketing Automation, Copywriting, ADS, Social media, Video marketing, fino ad arrivare alla nostra nuova Star: un AI Sales Coach che allena la nostra forza vendita.
Luca Papa
AI Entrepreneur & Coach, expert in AI Marketing & Sales, Ai Scale Up @Digital Coach
Con gli ultimi progressi nelle reti neurali generative e large language models è possibile produrre testo, codice, immagini... fino a musiche e modelli 3D. Perché quindi non abbiamo ancora una soluzione dove scrivere "Crea un gioco tipo Pokemon Go, ma in realtà virtuale e con i gatti al posto dei pokemon" e ottenere il nostro gioco bello e pronto? In questo intervento vedremo i principali limiti delle AI generative in ottica di creazione di videogiochi ed esperienze VR, con una panoramica dello stato attuale, come usarle, e quando evitarle.
Che impatto può avere l'IA nella generazione di alpha? Scopriremo come le tecnologie innovative basate sull'IA stanno ridefinendo la gestione delle strategie di investimento, attraverso soluzioni sempre più performanti e personalizzate. Unisciti a noi per scoprire le opportunità e le sfide che questa nuova era digitale porta nel settore della gestione patrimoniale.