+130
speaker
+400
incontri B2B organizzati
+6.000
presenze
+50
espositori e sponsor
+150
startup
+70
investors

La prima edizione di AI Festival - Exploring Generative AI, organizzata il 14 e 15 febbraio 2024 all'Allianz MiCo di Milano dal WMF - We Make Future, ha riunito oltre 6.000 presenze tra professionisti, aziende, startup e stakeholder per discutere e approfondire la rivoluzione apportata dall'AI in ambito etico, sociale e lavorativo.

Centrale formazione e approfondimento, grazie alla presenza di esperti di settore che hanno condiviso le loro competenze all'interno di 10 sale formative e in Plenaria, discutendo delle influenze dell'AI nel marketing, nel diritto, nel business e tanto altro ancora.

In Plenaria si sono alternati speech ispirazionali con ospiti d'eccezione come Garry Kasparov, panel, talk, round table e la Finale della startup competition AI for Future, durante la quale sono stati premiati i migliori progetti innovativi in materia AI!

L'Area Expo dell'AI Festival è stata animata da +50 sponsor ed espositori che hanno presentato prototipi, robotica avanzata, droni intelligenti e applicazioni inedite AR/VR. Organizzati oltre 400 incontri B2B, attività di Digital Job Placement e networking come lo Speed Meeting.

Scopri di più sull'AI Festival!

PLENARIA

PLENARIA

SALE FORMATIVE

SALE FORMATIVE

AREA EXPO

AREA EXPO

LA PLENARIA

14-15 FEBBRAIO 2024

Gli Speaker della Plenaria

Garry Kasparov

Garry Kasparov

Leader russo pro-democrazia, attivista per i diritti umani ed ex campione mondiale di scacchi
Nestor Maslej

Nestor Maslej

Research Manager Human-centered AI at Stanford University
Anna Ascani

Anna Ascani

Vicepresidente della Camera dei Deputati
Yolanda Bile

Yolanda Bile

Cognizant
Layla Pavone

Layla Pavone

Responsabile Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano
Walter Riviera

Walter Riviera

AI Tech Lead EMEA @COE Intel
Roberto Viola

Roberto Viola

Direttore Generale DG Connect @ Commissione Europea
Alessandra Poggiani

Alessandra Poggiani

Direttrice Generale @CINECA
Brando Benifei

Brando Benifei

MEP, Co-rapporteur AI Act - European Parliament
Shalini Kurapati

Shalini Kurapati

Co-founder and CEO @Clearbox AI
Alessio Pomaro

Alessio Pomaro

Head of AI at Search On Media Group
Sabrina Ricci

Sabrina Ricci

ESA - European Space Agency
Marco Quadrella

Marco Quadrella

COO Consulting at Search On Media Group
Marc Mezard

Marc Mezard

Professore di Fisica teorica @Università Bocconi
Davide Casaleggio

Davide Casaleggio

Casaleggio Associati
Fabio Moioli

Fabio Moioli

Executive Search & Leadership Advisor with vast AI Expertise - Spencer Stuart
Andrea Conti

Andrea Conti

EIT DIGITAL
Monica Orsino

Monica Orsino

Sn. Learning & Development Manager @Microsoft
Massimo Chiriatti

Massimo Chiriatti

Chief Technical & Innovation Officer @Lenovo

Eventi e tematiche della Plenaria

La cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura

La prima giornata di speech, talk e round table in Plenaria è stata inaugurata dalla live performance di Alex Braga, seguita dall'apertura dei lavori da parte dell'ideatore dell'AI Festival e del WMF, Founder e CEO di Search On Media Group Cosmano Lombardo insieme ad una co-conduttrice d’eccezione: la presentatrice e speaker radiofonica Annie Mazzola!

Finale della Startup Competition AI for Future

Finale della Startup Competition AI for Future

Il 14 febbraio sono stati assegnati il Premio della giuria e il Premio del pubblico della Startup Competition AI for Future, rispettivamente a Quick Algorithm, startup italiana specializzata in tecnologia avanzata e Aindo, startup proveniente dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.

Tecnologia e istituzioni

Tecnologia e istituzioni

Ampio spazio è stato riservato al rapporto tra le nuove tecnologie e la politica, grazie alla presenza di ospiti del calibro di Roberto Viola, Anna Ascani, Brando Benifei e Layla Pavone. con cui abbiamo discusso delle criticità connesse agli sviluppi dell'AI e le azioni intraprese o da intraprendere per garantire la giustizia sociale, il diritto al lavoro e all'informazione.

Presente e Futuro dell'AI

Presente e Futuro dell'AI

In Plenaria abbiamo esplorato a pieno lo stato dell'arte dell'AI generativa e il suo impatto sulla società, sulla ricerca e sul mondo del lavoro, grazie al punto di vista di esperti provenienti da diversi ambiti. Con noi, tra gli altri, Walter Riviera, Alessandra Poggiani, Davide Casaleggio, Sabrina Ricci, Monica Orsino, Nestor Maslej, Yolanda Bilé e Marc Mezard.

Guest of Honor - Garry Kasparov

Guest of Honor - Garry Kasparov

L'ospite d'eccezione dell'AI Festival ci ha regalato alcuni aneddoti riguardo le iconiche partite contro i supercomputer IBM Deep Blue e Deep Junior, occasioni di dibattito pubblico sulle potenzialità e i pericoli insiti nello sviluppo di macchine intelligenti. Ampio spazio alla discussione sul tema dei diritti umani, della democrazia e della giustizia.

Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto

LE SALE FORMATIVE

14-15 FEBBRAIO 2024

Il programma 2024

Scopri le sale Formative e gli interventi dell'AI Festival

Plenary


powered by
Logo Collaborazione

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 14 febbraio

14 febbraio
09:45 - 10:10
Plenary

Live Performance

Braga
Alex Braga
Founder of A-LIVE, Experimental Musician, Artificial Intelligence Pioneer, Artist   
14 febbraio
10:10 - 10:20
Plenary

Event Opening

Cosmano Lombardo
Mazzola
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
Annie Mazzola
Entertainer, speaker radiofonica e presentatrice   
14 febbraio
10:20 - 10:30
Plenary

La Roadmap dell'IA nel Comune di Milano: Prospettive e Sfide


Pavone
Layla Pavone
Responsabile Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano   
14 febbraio
10:30 - 10:40
Plenary

AI Everywhere

Walter Riviera
Walter Riviera
AI Tech Lead EMEA @ COE Intel   
14 febbraio
10:40 - 10:50
Plenary

AI in Europe: from Act to Action, what is happening?

Andrea Conti
Andrea Conti
EIT DIGITAL   
14 febbraio
10:50 - 11:10
Plenary

Modelli Generativi, tra passi da gigante e passi "falsi"

Veniamo da un periodo di estrema crescita per quanto riguarda l'AI Generativa. In quattro anni siamo passati da un desiderio astratto a uno spazio che coinvolge molti tipi di aziende che lavorano in sinergia: produttori di modelli come OpenAI, data labelers, fornitori di hardware come Nvidia, innovatori di dispositivi come Rabbit e servizi basati su modelli di linguaggio. Tutto questo mentre il mondo si sta ponendo grandi interrogativi legati alla privacy e alla violazione del copyright. Cosa ci aspetta per il 2024 e gli anni futuri? Di cosa avremo bisogno?
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group   
14 febbraio
11:50 - 12:10
Ethics & Society

Innovazione e Regolamentazione: Il Ruolo del Garante per la Protezione dei Dati Personali nell’IA

Scorza
Guido Scorza
Member - Italian Data Protection Authority    
14 febbraio
11:50 - 12:10
AI Trends & Insights

Da idea a implementazione: il viaggio dell’AI in sanità tra promesse e paure

L’Intelligenza Artificiale (AI) da anni attira grande interesse ma anche forti paure nel settore sanitario. Malgrado i benefici attesi siano chiari, spesso non si assiste alla traduzione delle potenzialità in sistemi AI efficaci. La difficoltà sta nel passaggio da un “modello” AI a un “sistema” AI integrato in una realtà clinica vera e propria, presidiandone i rischi connessi. Quali limiti di questi sistemi siamo disposti ad accettare? Quali sono gli ostacoli a questo passaggio? Quale approccio alla valutazione dell’AI può supportarci nel percorso da idea a implementazione?
Patrizio Armeni
Lorenzo Diaferia
Patrizio Armeni
Associate Professor of Practice @ SDA Bocconi School of Management & Director of Operations @ LIFT Lab    
Lorenzo Diaferia
SDA Bocconi School of Management   
14 febbraio
11:50 - 12:30
Marketing

Oltre l’hype dell’AI Generativa, le reali applicazioni per il business

Quali sono le applicazioni di business in grado di creare valore per le aziende?Quali sono le  tecnologie sottostanti l’AI Generativa e la sua evoluzione? E quali sono alcuni esempi di casi d’uso concreti? Saranno presentati alcune esperienze in vari settori: banche e assicurazioni, società di servizi, aziende manifatturiere.
Luisella Giani
Luisella Giani
Esperta di AI & Digital Trasfomation @ Avanade   
14 febbraio
11:50 - 12:30
AI for Business
Branded

The networking in the AI era

Artificial Intelligence is THE topic nowadays. It has revolutionary applications in basically all fields of human life. But it also has big implications on the infrastructures needed to make AI fully proficient. Networking is one of the key aspects of this infrastructure. Let’s deep, dive to fully understand how AI has already changed the way networks are built today and why Arista technology is the perfect fit for modern, efficient and flexible AI networks.
Massimo Magnani
Massimo Magnani
Systems Engineer @Arista Networks   
14 febbraio
11:50 - 12:30
Work & Education

L'IA nella didattica: fare formazione aiutati (e non sostituiti) dall’intelligenza artificiale

Produrre contenuti formativi, specie quelli professionali, è un’esigenza sempre più marcata in tutti i settori, perché oramai chiunque ha necessità di una formazione continua. In questo scenario, l’intelligenza artificiale non è solo uno strumento di supporto nel facilitare la produzione didattica, ma diventa un elemento di discontinuità perché mette in discussione molti dei ruoli tradizionali dei formatori e degli insegnanti. Dall’ideazione alla realizzazione dei materiali, fino alla presenza individuale sostituita da avatar e voci sintetiche. Da esercitazioni guidate dall’AI fino alle valutazioni automatizzate dei discenti. Nell’intervento si affronteranno questi temi ed in generale l’impatto dell’intelligenza artificiale nella didattica e nella formazione, analizzando lo scenario, gli strumenti AI, alcuni casi d’uso ed i trend emergenti.
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Digital Business Senior Consultant   
14 febbraio
12:10 - 12:30
Ethics & Society

Asimmetrie: la democrazia partecipativa dopo l'Intelligenza Artificiale

Sgueo
Gianluca Sgueo
Professor in Digital Democracy & Public Spaces - SciencesPo Paris Policy Advisor - Department of Digital Transformation   
14 febbraio
12:10 - 12:30
AI Trends & Insights

Investire in AI: un Paese a misura di innovazione

1,9 miliardi di euro è il valore dell’AI in Italia nel 2023, con una previsione di 6,6 miliardi nel 2027. Come si sta muovendo il mondo delle startup e degli investimenti nei confronti di quest’opportunità tecnologica? Con un focus su settori come la sanità, l'automazione industriale e la finanza, si discuterà dei round delle startup italiane e dell’impatto sull'innovazione e sulla competitività economica. Giancarlo Rocchietti è autore di L'occhio della tigre (Egea 2024)
Giancarlo Rocchietti
Nico Valenti Gatto
Francesca Tosi
Giancarlo Rocchietti
Presidente @ Club degli Investitori    
Nico Valenti Gatto
Director @ Bocconi for innovation   
Francesca Tosi
Head of Growth e Membro del CdA @ Quick Algorithm   
14 febbraio
12:30 - 12:50
Marketing

La rivoluzione nel mondo dei chatbot: la metodologia ad agenti

La customer experience entra in una nuova era. Gli assistenti virtuali possono ora rispondere in maniera sempre più efficace ed empatica alle richieste dei clienti grazie ad un team di agenti virtuali basati sull'AI generativa.
Gianluca Maruzzella
Gianluca Maruzzella
CEO & co-founder @ indigo.ai   
14 febbraio
12:30 - 12:50
AI for Business
Branded

Impatto Rivoluzionario dell'AI: Interaction Analytics nel Servizio Clienti

Unisciti a noi in un viaggio esaltante alla scoperta di come l'Intelligenza Artificiale stia rivoluzionando il servizio clienti. Puntiamo i riflettori sull'Interaction Analytics, abbracciando l'analisi avanzata del linguaggio parlato e scritto. Attraverso casi d'uso reali e risultati sorprendenti, ti mostreremo l'impatto tangibile delle analisi AI, capaci di trasformare radicalmente le operazioni aziendali nell'odierna era digitale. Questa presentazione è un'opportunità unica per acquisire conoscenze pratiche e ispirazioni per sfruttare l'AI, elevando le tue strategie di servizio clienti a un livello straordinario. Non perdere l'occasione di essere al passo con le ultime innovazioni nel mondo del customer service!
Vittorio Fiocco
Vittorio Fiocco
Xdroid   
14 febbraio
12:30 - 12:50
Ethics & Society

35 mila decisioni al giorno: come superare i bias cognitivi e potenziare la capacità critica grazie all’AI

Quanto siamo bravi a prendere decisioni? Molto meno di quello che pensiamo. Partendo da questa domanda si snoderà un appassionante viaggio nel corso del quale verrà esplorato il modo in cui gli esseri umani assumono decisioni, quando e perché cadono in trappole mentali che inducono in errore, ma anche in che modo possiamo superare conclusioni distorte e potenziare, al tempo stesso, la nostra capacità critica attraverso la combinazione insospettabile di due ingredienti speciali: AI e Debate.
Enrica Sabatini
Enrica Sabatini
Camelot SB   
14 febbraio
12:30 - 12:50
Work & Education

In che modo l’AI supporta la funzione HR nelle aziende e come chi si occupa di HR può beneficiare dell’AI?

Dal recruiting, all’onboarding e fino alla retention quali impatti ha e avrà l’AI nell’employee experience? Le potenzialità sono sconfinate e riguardano i processi HR, ma anche la Comunicazione Interna e la Cultura Aziendale. Eppure, solo passando da un uso mercenario della tecnologia a uno consapevole, etico e responsabile chi si occupa di HR potrà veramente sfruttarle tutte per generare valore. Alcuni accorgimenti saranno imprescindibili, in questo talk vedremo quali.
Roberta Zantedeschi
Mariella Borghi
Roberta Zantedeschi
HR Business Writer, formatrice, facilitatrice e business coach   
Mariella Borghi
AI & Marketing Expert   
14 febbraio
12:30 - 13:10
AI Trends & Insights

AI speed date: tutto quello che vorreste sapere (e non avete mai osato chiedere)

A che punto siamo con l'AI? 7 docenti del dipartimento di Computing Sciences dell'Università Bocconi sono a disposizione per rispondere one to one a domande, curiosità e aggiornamenti sullo stato dell'arte dell'AI in diversi ambiti di applicazione tra cui AI generativa, riconoscimento audio e visivo, biomedicina, ottimizzazione degli algoritmi, reinforcement learning e privacy.
Con la partecipazione di: Laura Sanità, Carlo Baldassi, Enrico Maria Malatesta, Carlo Lucibello, Andrea Tangherloni, Luca Saglietti, Emmanuela Orsini - Docenti Dipartimento di Computing Sciences @Università Bocconi
Università Bocconi
   
14 febbraio
12:50 - 13:10
Ethics & Society

Il futuro del fintech con l'IA generativa e l'analisi predittiva

Vorremmo parlare di come l'approccio data driven e gli insights attuabili ti aiutano a portare il business al successo. Offrendo insights senza precedenti sul comportamento dei clienti, sulle dinamiche del ciclo di vita del business e sull'ottimizzazione dei costi di vendita e marketing.
Matteo Masserdotti
Matteo Masserdotti
CEO @ Viceversa   
14 febbraio
12:50 - 13:10
Marketing

L'AI entra in azienda. Percorsi di adozione virtuosi

L'ingresso dell'AI in azienda comporta un percorso di trasformazione che richiede interventi su molteplici direttrici, ad ogni livello, per cogliere le opportunità, indirizzare i rischi, generare valore incrementale ed evitare l'effetto paradosso vanificando l'opportunità.
Alfredo Maria Garibaldi
Alfredo Maria Garibaldi
Deloitte Consulting    
14 febbraio
12:50 - 13:10
Work & Education

AiDVERTISING: il futuro del lavoro nel settore della comunicazione e della creatività ai tempi dell'Intelligenza Artificiale Generativa

Tecnologie come Runway Gen-2, ChatGPT e Stable Diffusion stanno cambiando radicalmente il settore della creatività e dell'advertising. In questo intervento vedremo quali sono le principali opportunità che l'Intelligenza Artificiale Generativa offre per la creazione di contenuti creativi attraverso strumenti, esempi di campagne di comunicazione realizzate con IA e prompt. Vedremo inoltre come le principali figure professionali del mondo della comunicazione cambieranno e come i professionisti possano, grazie alla formazione, aggiornare le proprie competenze.
Jacopo Perfetti
Jacopo Perfetti
Co-founder Oblique.ai and PromptDesign.it   
14 febbraio
12:50 - 13:10
AI for Business
Branded

IA per l'ottimizzazione: trasporti, rifiuti, workforce management

In ogni settore industriale la gestione inefficiente dei processi comporta costi produttivi elevati, perdita di profitto, insoddisfazione del cliente. Con un approccio innovativo che unisce strumenti di analisi predittiva e algoritmi evolutivi è oggi possibile risolvere i più comuni problemi di ottimizzazione recuperando efficienza e qualità del servizio.
Silvia Vicentini
Andrea Mansi
Silvia Vicentini
Data Scientist @HPA   
Andrea Mansi
Project Leader @HPA   
14 febbraio
14:10 - 14:30
Ethics & Society

Abilitare il Futuro: Tecnologia Innovativa per la Libertà delle Abilità. Il progetto “La Casa di Ale”

Il potenziale della tecnologia per favorire l'inclusione delle persone disabili è enorme, ma attualmente sottoutilizzato. Negli ultimi anni, l'innovazione ha ampliato l'autonomia di coloro che vivono con diverse abilità. La grande opportunità consiste nel porre al centro i soggetti più vulnerabili, garantendo così che le nuove tecnologie diventino sempre più accessibili a tutti. In un futuro improntato all'inclusività, la tecnologia si trasforma infine nel motore per l’uguaglianza.
Marco Meroni
Marco Meroni
La Casa di Ale   
14 febbraio
14:10 - 14:30
AI Trends & Insights

Fireside chat: sfide dei founder AI

Ottimizzazione e automazione dei processi aziendali, cybersecurity, machine learning: sono tanti i campi di applicazione dell’AI. I founder di 2 realtà innovative di B4i discuteranno delle sfide uniche affrontate nell'industria tra cui etica, sicurezza e scalabilità. Condivideranno prospettive sul futuro dell'AI e le lezioni apprese nel guidare aziende all'avanguardia nel nostro Paese.
Giacomo Salvanelli
Jacopo Piana
Attard
Giacomo Salvanelli
Mine Crime    
Jacopo Piana
Quick Algorithm   
Arianna Attard
Programs Analyst @ Bocconi - Moderatrice   
14 febbraio
14:10 - 14:50
Marketing

La Fusione di Dati CRM e Dati di Navigazione per Creare Audience Avanzate e Arricchire le Strategie CRM

In un mondo sempre più digitale, la capacità di comprendere e raggiungere il tuo pubblico è più cruciale che mai. Questo intervento si concentrerà sulla potenza di unire i dati CRM e i dati di navigazione per costruire audience avanzate, arricchendo le strategie CRM con metriche predittive come interessi e RFM (Frequenza, Recency, Monetary Value). Esploreremo come questa combinazione di dati può offrire una comprensione più profonda del comportamento dei clienti, migliorare la personalizzazione del marketing e ottimizzare le strategie di coinvolgimento dei clienti.
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO @ ByTek   
14 febbraio
14:10 - 14:50
AI for Business
Branded

R.A.G: Come trasformare la conoscenza in Idee Innovative con la Generative AI

Nell'attuale panorama aziendale, l'innovazione rappresenta una pietra miliare per il successo. Per compiere passi significativi verso il progresso, le aziende devono massimizzare l'utilizzo delle proprie conoscenze interne e adottare tecnologie all'avanguardia. In questo contesto, l'Intelligenza Artificiale Generativa, tramite la Retrieval Augmented Generation (R.A.G.), emerge come un catalizzatore cruciale. La R.A.G. non solo semplifica l'accesso ai dati in modo naturale ed efficiente, ma apre le porte all'innovazione, attingendo alla ricchezza della knowledge base aziendale e rivoluzionando la creazione e la sintesi di informazioni. Questa tecnologia va ben oltre la mera "ricerca avanzata". Si distingue per la sua capacità di agire come motore per l'innovazione, consentendo l'accesso a strumenti e pensieri innovativi basati sulla cultura aziendale, inclusi i processi e la memoria storica. Esploreremo come la R.A.G. possa essere utilizzata per generare soluzioni creative, ispirare nuove idee e migliorare i processi aziendali esistenti. Metteremo in luce i benefici tangibili derivanti dall'impiego di questa tecnologia, dimostrando come possa favorire la creazione di una cultura aziendale incentrata sull'innovazione continua e sull'evoluzione. La R.A.G. si configura come uno strumento che trasforma la knowledge base aziendale in una fonte inesauribile di opportunità, contribuendo al progresso e al successo dell'azienda, come evidenziato dai casi di studio che verranno presentati.
Luca Malinverno
Luca Malinverno
Porini SRL   
14 febbraio
14:10 - 14:50
Work & Education
Branded

L'IA per migliorare la qualità della vita negli ambienti di lavoro

Lo speech parlerà di come l'intelligenza artificiale applicata alla gestione di servizi di Facility Management possa aumentare l'efficienza dei servizi di gestione all'interno di un ambiente lavorativo (pulizie, manutenzioni, cura del verde, logistica, etc…). Il nostro CIO presenterà anche i risultati dell'analisi di R&D realizzata negli ultimi 3 anni che hanno portato alla creazione di un algoritmo predittivo, in collaborazione con l'università di Padova, capace di modulare in base ad esigenze di vario tipo la calendarizzazione delle attività di FM, ottimizzandone il risultato, permettendoci di intervenire "dove serve, quando serve".
Marco Giora
Marco Giora
Chief Information Officer @Service Key   
14 febbraio
14:30 - 14:50
Ethics & Society

IA: tra false paure e veri rischi

L'enorme clamore mediatico suscitato dal lancio di ChatGPT e proseguito con il rilascio di altri prodotti in grado di generare in pochi secondi testi, immagini, video e codici ha riportato l'intelligenza artificiale al centro del discorso dopo un periodo di appannamento. Il mio intervento vuole dare conto degli impatti economici e sociali dell'IA e in particolare delle novità rappresentate da quella generativa, tirandosi fuori da due opposte narrative entrambe sbagliate e paradossalmente convergenti: chi ritiene la tecnologia così potente da porre una seria minaccia all'esistenza umana e chi pensa sia una moda destinata a passare. La valutazione più corretta, fuori dalle iperboli, è molto più complessa e potenzialmente sorprendente. Tra tante incertezze, una wake-up call: nonostante molti scienziati e alcuni manager dietro i maggiori avanzamenti tecnologici abbiano origine europea, l'Europa sta giocando quasi tutte le sue fiche sulle regole, avendo perso il passo degli investimenti rispetto soprattutto agli Stati Uniti.
Stefano da Empoli
Stefano da Empoli
Founder & President @ I-Com   
14 febbraio
14:30 - 14:50
AI Trends & Insights

Intelligenza Artificiale oltre l’hype: un approccio post-digital

Gli ultimi mesi hanno portato una vera ondata di hype intorno all’AI, in cui il dibattito si è spesso polarizzato su posizioni estreme e talvolta contrastanti. Da un lato, l’enfasi sui benefici rivoluzionari dell’AI, dall’altro le preoccupazioni esistenziali relative ai suoi impatti negativi. Ciò contribuisce a creare un’atmosfera di grande incertezza intorno a questa tecnologia e alle sue applicazioni che non giova alle aziende che devono iniziare, o consolidare, il loro percorso AI. Quale approccio può supportare un processo di avvicinamento consapevole?
Lorenzo Diaferia
Lorenzo Diaferia
SDA Bocconi School of Management   
14 febbraio
15:00 - 15:10
Plenary

L'Impatto Rivoluzionario dell'Intelligenza Artificiale nell'Osservazione della Terra: Una Chiave per il Benessere del Pianeta

Sabrina Ricci
Sabrina Ricci
ESA   
14 febbraio
15:10 - 15:20
Plenary

Beyond Algorithms: Navigating the Shift from Data-Informed to AI-Driven

Transforming into an AI-driven company goes beyond hiring data scientists—it's a strategic pivot. Much like electricity revolutionized industries, AI demands a cultural shift, a robust data foundation, and a reimagined operational framework. Success hinges on fostering a love for innovation, leveraging data to fuel decisions, and redefining processes. Embrace AI, not just to enhance, but to redefine your organizational DNA—embark on a journey from being merely data-informed to AI-driven.
Fabio Moioli
Fabio Moioli
Executive Search & Leadership Advisor with vast AI Expertise - Spencer Stuart    
14 febbraio
15:20 - 15:30
Plenary
English

Some challenges for responsible AI

With its widespread use in many activities, modern AI faces new challenges. On the one hand its theoretical foundations need to be consolidated, with guarantees of performance and trustable explanations of its predictions. Simultaneously it must address crucial issues like social justice (biases, data plundering), the necessity of large-scale adaptation of workers and work organization, and the design of new tools to counter the creation of fake realities by generative AI.
Marc Mezard
Marc Mezard
Professore di Fisica teorica @ Università Bocconi   
14 febbraio
15:30 - 15:45
Plenary

Investing in AI

Niccolò Sanarico
Giovanni Strocchi
Gabriele Ronchini
Stefano Molino
Chierchia
Massimo Carnelos
Niccolò Sanarico
Partner @Primo Digital, CTO @Primo Ventures   
Giovanni Strocchi
Co-founder & Venture Partner @BlackSheep Ventures   
Gabriele Ronchini
Founder and CEO - Portfolio Development @Digital Magics   
Stefano Molino
Senior Partner - Responsabile Fondo Acceleratori @CDP Venture Capital   
Lucia Chierchia
Chief of Open Innovation Ecosystems @GELLIFY   
Massimo Carnelos
Head of Technological Innovation and Startup @ MAECI   
14 febbraio
15:45 - 16:15
Plenary

Startup Competition - AI Festival

Daniele Panfilo
Matteo Malatesta
Niccolò Golinelli
Tardioli
Jacopo Piana
Montieri
Daniele Panfilo
Aindo   
Matteo Malatesta
Head of Revenues @ SkillGym   
Niccolò Golinelli
VP of AI Integration @ Soccerment   
Annalisa Tardioli
Head of Marketing CMO @ skill-vision   
Jacopo Piana
Quick Algorithm   
Andrea Montieri
Business Developer, Marketing & Content Specialist @ Latitudo 40   
14 febbraio
16:00 - 16:20
AI Trends & Insights

L'utilizzo Innovativo della Generative AI nelle Ricerche di Mercato: Simulazioni delle Risposte dei Consumatori tramite Large Language Models

Questo intervento esplora la possibilità di usare Large Language Models (LLMs) come sostituti dei consumatori nelle ricerche di mercato. Inizieremo presentando evidenze scientifiche che dimostrano che, se opportunamente interrogati, i LLMs riproducono comportamenti coerenti con la teoria economica. Vedremo quindi come sia possibile sfruttare questa caratteristica dei LLM per condurre le più comuni ricerche di mercato senza la necessità di coinvolgere i consumatori stessi.
Rubera
Gaia Rubera
Direttore Dipartimento di Marketing @ Università Bocconi   
14 febbraio
16:20 - 16:40
AI Trends & Insights

AI e fintech: esplorando i futuri scenari

Nel 2024, il mondo del Fintech affronta sfide e opportunità uniche in un panorama trasformato da politiche monetarie restrittive e da eventi a livello globale. Questo scenario in evoluzione, che esploreremo nel nostro intervento "IA e Fintech: Esplorando i Futuri Scenari", vede le Fintech come attori principali nell'uso di IA, blockchain e criptovalute per rimodellare il settore finanziario. Questa rivisitazione dei modelli di business e dei prodotti si allinea ai comportamenti dei consumatori che si orientano verso soluzioni finanziarie agili, contratti smart e transazioni senza contanti, previste raddoppiare entro il 2030. In conclusione, il 2024 segna un anno di transizione e crescita per il Fintech, adattandosi a un mondo più digitale e interconnesso, dove la tecnologia guida modelli di business innovativi e strategie sostenibili.
Gigante
Ferretti
Fiorentino
Gimede Gigante
Direttore di ICE Innovation and Corporate Entrepreneurship @ SDA Bocconi School of Management   
Andrea Ferretti
Markets & Business Development Leader per i Financial Services @ EY   
Paolo Fiorentino
CEO @ Banca Progetto   
14 febbraio
16:35 - 16:55
AI for Business
Branded

Addio “premi 1 per ...” arriva l’era del “Conversational Enterprise VoiceBot"

Il caso E-Vai - Quando l'IVR si fa Smart: si presenta come EVA, ti permette di prenotare un'auto elettrica, ti sblocca le portiere della vettura e infine ti richiama e chiede se è andato tutto bene.
Stefano Santucci
Stefano Santucci
Enuan   
14 febbraio
16:35 - 16:55
Ethics & Society

“Ma quindi può curarmi?” Comunicare l’AI in sanità fra aspettative dei pazienti e medicina 4.0

Fra le sfide che sta affrontando l’intelligenza artificiale c’è quella del suo utilizzo in ambito sanitario. Comunicare ai pazienti questa opportunità non è semplice: da un parte c’è l’esigenza di raccontare e sostenere un nuovo processo nella pratica clinica che richiede il coinvolgimento di tanti professionisti di discipline diverse, dall’altra è necessario non creare aspettative infondate per una tecnologia che ha ancora molta strada da fare. Quali attenzioni avere per accompagnare pazienti e caregiver in questo processo?
Francesco Ghini
Francesco Ghini
Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" - IRST IRCCS   
14 febbraio
16:35 - 17:15
Work & Education

Intelligenza Artificiale e il Futuro della Formazione

Il settore della formazione è fermo e immutato da secoli, forse millenni, l’intelligenza artificiale aprirà tutto un nuovo scenario, in cui chiunque, in qualsiasi parte del mondo potrà avere accesso ad un’educazione di qualità senza doversi indebitare per 20 anni. Nello speech parleremo di come l'intelligenza artificiale può essere utilizzata per sviluppare sistemi in grado di personalizzare l'esperienza dello studente intorno alle sue reali esigenze e facilitare il lavoro del docente, analizzando le soluzioni già esistenti e quelle che possono essere costruite con la conoscenza di cui già disponiamo.
Daniele Plosch
Daniele Plosch
ProfessionAI   
14 febbraio
16:40 - 17:00
AI Trends & Insights

Creatività e AI: Insights dal CES di Las Vegas

Con uno sguardo privilegiato sui più recenti sviluppi dell'AI generativa e altri trend emersi durante il CES di Las Vegas, esploreremo come le nuove tecnologie stanno plasmando le industrie creative. Una finestra aperta su un futuro sempre più interconnesso tra creatività e AI, fornendo spunti preziosi per coloro che desiderano comprendere meglio il ruolo crescente delle tecnologie emergenti nel mondo dell'arte e dell'intrattenimento.
Cristina Foddai
Raffaele Bifulco
Cristina Foddai
NEWU    
Raffaele Bifulco
Co-founder & Managing Director @ NEWU    
14 febbraio
16:55 - 17:15
Marketing

Conoscere e Sfruttare l'AI nei e per i Social Network. Big picture della situazione attuale e toolkit per i flussi lavorativi

Dopo un veloce quadro di come e dove é impiegata l'AI in questo momento sui principali social network vedremo alcune combo di tool per ottimizzarne la gestione del piano organico e del digital advertising.
Roberto Nardini
Roberto Nardini
Advplus    
14 febbraio
16:55 - 17:15
Ethics & Society

L'intelligenza artificiale può aiutare le persone con disabilità? Ecco la risposta di alcune IA di spicco

L'intelligenza artificiale è sempre più usata ed ogni giorno conquista un campo nuovo, ma per i disabili cosa può fare?Proviamo a parlarne con Chat GPT, Google Bard, Microsoft Copilot e LaMa 2 ed analizziamo le varie risposte.
Filippo Tenaglia
Filippo Tenaglia
Sviluppatore   
14 febbraio
16:55 - 17:15
AI for Business
Branded

Gli Invisibili CEO Digitali: Assistenti Virtuali e la Rivoluzione dell'AI Generativa

In questo speech, ci addentreremo nel mondo rivoluzionario degli assistenti virtuali, con esempi concreti e risultati! Esplorando come stanno ridefinendo il concetto di leadership e gestione nel business. Questi "CEO Digitali" invisibili potenziati dalla Gen AI stanno trasformando il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti, gestiscono operazioni interne e innovano nei loro mercati.
Mirko Puliafito
Mirko Puliafito
CEO & Co-founder @Digitiamo   
14 febbraio
17:15 - 17:35
Marketing

Inspired By Data: linee guida per una AI Strategy

Una visione pragmatica e accessibile per costruire da zero una strategia AI coerente e di successo per la tua azienda. Con esempi e spunti concreti, seguiremo un percorso chiaro per integrare l'intelligenza artificiale nella tua strategia aziendale e liberarne il potenziale per accelerare la tua crescita.
Giuseppe Mayer
Giuseppe Mayer
@Antifragile   
14 febbraio
17:15 - 17:35
Ethics & Society

Il Grande Gioco dell'Intelligenza Artificiale

L'intelligenza artificiale è centrale nel grande conflitto geopolitico di questa epoca di incertezza segnata da guerre e nuove alleanze politiche ed economiche. Chi è in vantaggio? Chi insegue? E dove si collocano UE e Italia?
Peter Kruger
Peter Kruger
President @Agrifood-Tech Italia   
14 febbraio
17:15 - 17:55
Work & Education

AI e processi di recruitment: quando usarla e quando farne a meno

Parlo del processo di recruitment e di come L'AI possa essere usata a suo supporto e semplificazione in alcuni passaggi, ma anche di come dobbiamo evitare che siano solo e soltanto delle macchine a giudicare delle persone.
Fabrizio Parzanese
Fabrizio Parzanese
Founder @OnlyTopTalent   
14 febbraio
17:15 - 17:55
AI for Business
Branded

L'Intelligenza Artificiale ed il futuro dei pagamenti digitali: l'innovazione nell'ecosistema B2B

L'intervento ha come principale obiettivo quello di esplorare il potenziale rivoluzionario dell'Intelligenza Artificiale nel contesto dei pagamenti digitali in ambito B2B. Attraverso approfondimenti sulle sinergie tra AI, fatturazione elettronica e processi di pagamento, Baldini mostrerà come questa trasformazione non solo semplificherà le transazioni finanziarie, ma apporterà anche benefici significativi a un ampio spettro di imprese, contribuendo a plasmare un futuro in cui l'accessibilità finanziaria è una realtà sostenibile per tutti.
Luca Baldini
Luca Baldini
General Manager @Digital Technologies   
14 febbraio
17:20 - 17:40
AI Trends & Insights

Intelligenza artificiale: aspetti etici e futuri sviluppi

Una conversazione per approfondire una delle tematiche più discusse legate all'avvento dell'Intelligenza Artificiale: l'etica e i possibili bias. Per capire, analizzare ma soprattutto per comprendere come progredire.
Zecchina
Elia Bombardelli
Riccardo Zecchina
Direttore Dipartimento di Computing Sciences @ Università Bocconi   
Elia Bombardelli
Docente di matematica & Content Creator   
14 febbraio
17:35 - 17:55
Marketing

Come creare idee per i contenuti social con l'AI: esempi pratici con Monge

Il panel offre una panoramica su come utilizzare l'intelligenza artificiale per innovare la creazione di contenuti sui social media. Attraverso esempi concreti, il team di Monge dimostrerà metodi efficaci per generare idee creative che catturino l'attenzione del pubblico, sfruttando gli strumenti AI.
Lucia Lusetti
Roberto Nardini
Lucia Lusetti
Marketing Manager @ Monge S.p.A.   
Roberto Nardini
Advplus    
14 febbraio
17:35 - 17:55
Ethics & Society
English

The promising role of synthetic data to enable responsible innovation

One of the interesting aspects of generative AI is the lesser-known side of synthetic data, which is that of responsible innovation. Synthetic Data is obtained by generating artificial data that incorporates an original dataset's statistical properties and distributions, thus reflecting real-world scenarios. You might ask yourself if synthetic data propagates prejudice when it originates from a biased dataset. That's a fair concern. But there are ways to turn the coin and be aware of this aspect, understand its properties, detect imbalances and mitigate discrimination using synthetic data.
Shalini Kurapati
Shalini Kurapati
Co-founder and CEO @Clearbox AI   
14 febbraio
17:55 - 18:15
Marketing

L'intelligenza artificiale che verrà: visioni ed esperienze

In questo panel proveremo ad esplorare assieme il futuro di questa tecnologia in rapida evoluzione. Attraverso le diverse prospettive ed esperienze degli ospiti, cercheremo di capire dove ci porterà l'IA e come prepararci al meglio per sfruttarne appieno le potenzialità.
Giuseppe Mayer
Massimo Bullo
Giuseppe Stigliano
Giuseppe Mayer
@Antifragile   
Massimo Bullo
Vodafone   
Giuseppe Stigliano
Global CEO @ Spring Studios   

Gli interventi del 15 febbraio

15 febbraio
09:45 - 09:55
Plenary

Event Opening

Cosmano Lombardo
Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   
15 febbraio
09:55 - 10:05
Plenary

Tecnologia e Politica: Una Sinergia per il Futuro

Esplorazione di come la tecnologia e la politica possano collaborare per plasmare il futuro dell'Italia nell'era dell'Intelligenza Artificiale.
Ascani
Anna Ascani
Vicepresidente della Camera dei Deputati   
15 febbraio
10:05 - 10:15
Plenary

Forging the Future: Empowering AI through Thoughtful Regulation

In this keynote address, Mr. Viola advocates for a future where Artificial Intelligence (AI) flourishes under the guidance of thoughtful regulation. He highlights the importance of striking a balance between fostering innovation and ensuring ethical use of AI technologies. The talk will delve into the crucial role of regulation in empowering AI's potential while safeguarding society. It will emphasize the significance of responsible governance to build trust in AI systems. Through insightful perspectives, Mr. Viola will set the stage for a future where AI's transformative capabilities are harnessed responsibly, ushering in a new era of technological advancement.
Viola
Roberto Viola
Direttore Generale DG Connect @ Commissione Europea   
15 febbraio
10:15 - 10:25
Plenary

AI Act: innovazione, diritti, futuro

Benifei
Brando Benifei
MEP, Co-rapporteur AI Act - European Parliament    
15 febbraio
10:25 - 10:35
Plenary

Intelligenza artificiale e decisioni umane

Massimo Chiriatti
Massimo Chiriatti
Chief Technical & Innovation Officer @ Lenovo   
15 febbraio
10:35 - 10:50
Plenary

Libera Creatività ed Innovazione con Microsoft Copilot

Unisciti a noi in un viaggio emozionante alla scoperta del potenziale dell'IA con Microsoft Copilot. In Microsoft, immaginiamo l'IA come il Copilota in grado di migliorare le nostre capacità, accendere il nostro potenziale creativo e democratizzare l'accesso alle tecnologie all'avanguardia. Attraverso Bing, Azure, e una pletora di altri prodotti e canali, stiamo rendendo l'IA piu' accessibile. Scopri con esempi pratici come l'IA possa essere un prezioso collaboratore al tuo fianco, spingendoti verso nuove vette di produttivita', innovazione e creatività.
Monica Orsino
Monica Orsino
Microsoft   
15 febbraio
10:50 - 11:10
Plenary

Come tenere il passo dell'AI

Una tavola rotonda che mette a confronto il mondo accademico, aziendale e della ricerca per discutere intorno a due temi principali: come affrontare l'avvento dell'AI e cosa si dovrebbe fare in termini di investimenti e progetti per tenere il passo con l'AI del futuro.
Zecchina
Massimo Proverbio
Andrea Sottoriva
Riccardo Zecchina
Direttore Dipartimento di Computing Sciences @ Università Bocconi   
Massimo Proverbio
Chief Data, A.I., Innovation and Technology Officer @ Intesa Sanpaolo   
Andrea Sottoriva
Head of the Computational Biology Research Centre @ Human Technopole   
15 febbraio
11:10 - 11:20
Plenary

Transizione digitale: l'impatto dell'AI nella formazione superiore e nelle pubbliche amministrazioni

Poggiani
Alessandra Poggiani
Direttrice Generale @ CINECA   
15 febbraio
11:40 - 12:00
Legal

Il board dell'IA

Sulle piattaforme digitali e sui social media è sempre più frequente ricorrere a istituti di controllo sui contenuti caricati dagli utenti e sull'eventuale contenzioso. Ma quanto e come influisce l'intelligenza artificiale all'interno di questi processi decisionali? Quali sono i limiti oltre i quali non possiamo spingerci?
Luigi Cristiano
Luigi Cristiano
Asindosi Legal Group   
15 febbraio
11:40 - 12:20
E-commerce

Come ottimizzare il Feed di Google Shopping con l'AI

Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Expert @Search On Media Group   
15 febbraio
11:40 - 12:20
AI for Business
Branded

MillionaireJob: il business e l' AI alla portata veramente di tutti

MillionaireJOB presenta il Business Plan realizzato con l'AI alla portata veramente di tutti .La Mission è di utilizzare l'A.I. per portare sul mercato App facili e pragmatiche, che aiutino persone e professionisti a ottenere il massimo, sfruttando le tecnologie state-of-the-art. Con MillionaireJOB ognuno può attivare da Subito il proprio Business ed a fine mese sarà disponibile anche la novità MyGenMe: la prima App multifunzionale completamente personalizzata grazie all'AI.
Stefano Santori
Virgilio Degiovanni
Luca De Giglio
Stefano Santori
Founder @MillionaireJOB   
Virgilio Degiovanni
Millionairejob   
Luca De Giglio
Consulente Web3   
15 febbraio
11:40 - 12:20
AI Transformation
Branded

PwC Italia AI, coglierne le opportunità gestendo i rischi con uno sguardo al potenziale attuale e futuro

L'intelligenza Artificiale sta diventando sempre più pervasiva entrando nel nostro quotidiano sia della vita aziendale che personale. Il potenziale attuale e futuro apre sicuramente a enormi opportunità, con la consapevolezza anche dei rischi che ciò comporta e quindi di come questi possono essere correttamente intercettati e gestiti. PwC condividerà in questo intervento come far leva sull'AI per opportunità già perseguibili come l'Instant Document Interaction, la creazione di contenuti digitali ottimizzati in ottica SEO, l'approccio Responsible AI e l'AI Act, e come il Quantum computing può aiutare l'AI.
Alessia Pizzi
Pietro Calvi
Cecilia Ortoleva
Dario Fioravante Alise
Francesco Strata
Alessia Pizzi
SEO Lead @PWC   
Pietro Calvi
Customer Data Science & AI Lead @PWC   
Cecilia Ortoleva
Responsible AI - Data & AI @PWC   
Dario Fioravante Alise
Artificial Intelligence - Manager @PWC   
Francesco Strata
PwC Italy   
15 febbraio
12:00 - 12:20
Legal

AI policy: cosa sono e a cosa servono

Nel corso dell'intervento sarà trattato il tema delle politiche per l'intelligenza artificiale (AI policy), evidenziando la loro importanza strategica per le amministrazioni pubbliche e le imprese. L'intervento si focalizzerà su come le AI policy possano fungere da bussola per garantire un utilizzo etico e responsabile delle soluzioni di IA da parte di dipendenti e fornitori, riducendo i rischi di contenzioso e responsabilità. Sarà illustrato il contesto normativo attuale e le sfide che amministrazioni e aziende devono affrontare per integrare efficacemente l'intelligenza artificiale nei loro processi, evidenziando al contempo le opportunità offerte da questa nuova tecnologia. L'obiettivo è fornire una roadmap chiara per lo sviluppo di framework normativi e linee guida operative che assicurino un impiego delle soluzioni AI che sia non solo in linea con le normative vigenti, ma anche con principi etici fondamentali.
Belisario
Ernesto Belisario
Lawyer, expert in technology law and innovation in public administration    
15 febbraio
12:00 - 12:20
Content
Branded

La Generative AI per il business, la creatività e la vita quotidiana: innovazioni accessibili a chiunque, a Voghera e oltre

La Generative AI sta rivoluzionando diversi ambiti, dal business alla creatività, fino alla vita quotidiana. In Triplesense Reply, impieghiamo modelli di Generative AI per rispondere a un'ampia gamma di esigenze. Tra questi, uno è dedicato all'ambito creativo per esplorare nuove frontiere artistiche, mentre un altro trova applicazione nella vita quotidiana, semplificando attività e contribuendo a migliorare il benessere generale. Questi esempi evidenziano la straordinaria versatilità e l'ampia applicabilità della Generative AI in una varietà di contesti.
Francesco Milanesio
Chiara Fissore
Francesco Milanesio
Triplesense Reply   
Chiara Fissore
Creative Director @ Triplesense Reply    
15 febbraio
12:20 - 12:40
Content

AI Agents and SEO Mastery: Insights for the Future-Ready Enterprise

AI agents are transforming SEO through the use of sophisticated language models, knowledge graphs, and APIs, enabling the creation of content optimized for search engines. Andrea has pioneered the adoption of AI agents to elevate rankings and boost organic traffic, successfully addressing content gaps and maximizing the benefits of semantic SEO. The incorporation of AI into SEO workflows facilitates advanced prompt engineering, boosting efficiency in content creation and search intent analysis. Now, everyone has the opportunity to leverage this dynamic ecosystem of platforms marketplaces (GPT Store, Microsoft Copilot, HuggingChat Assistants, and opengpts by LangChain) to connect with their audience more effectively. Join the revolution!
Andrea Volpini
Andrea Volpini
CEO & Co-founder @WordLift   
15 febbraio
12:30 - 12:50
Legal

Chi ha i diritti sulle opere dell'AI? USA, Cina e Europa a confronto

Introduzione sulla normativa sul copyright/diritto d'autore e esame dei casi concreti decisi in Cina, USA e Italia. Esame delle condizioni di licenza previste da Midjourney/Stable Diffusion ChatGPT/Dall-E. 
Laura Turini
Laura Turini
Turini Group   
15 febbraio
12:30 - 12:50
AI for Business
Branded

Da Fastidio a Servizio: Trasformare le Chiamate Telefoniche Outbound in Opportunità di Valore Aggiunto

Potenzialità e Strategie grazie alle Piattaforme Conversazionali nel Supporto Clienti e nell'Engagement. 

Stefano Santucci
Stefano Santucci
Enuan   
15 febbraio
12:30 - 12:50
AI Transformation
Branded

Massimizzare le potenzialità dell'AI grazie a sistemi multi-agente

L'integrazione dell'intelligenza artificiale nei processi aziendali rappresenta una sfida di notevole portata, ma offre al contempo ampie opportunità. L'implementazione di sistemi multi-agente dedicati all'automazione di operazioni complesse costituisce un passo fondamentale in questa direzione. Technology Reply illustrerà la soluzione e i casi di successo, evidenziando come l'AI possa essere applicata in modo efficace per massimizzare il valore aziendale.
Sebastiano Caff
Sebastiano Caff
Technology Reply   
15 febbraio
12:30 - 13:10
E-commerce

Unire Dati CRM, E-commerce e Dati di Navigazione per Massimizzare le Prestazioni in Ambito E-commerce

Le nuove tecnologie stanno cambiando radicalmente il modo in cui le aziende fanno affari. Questo intervento esplora come unire i dati CRM, i dati E-commerce e i dati di navigazione può offrire una visione a 360 gradi dei clienti e portare a migliori prestazioni in ambito e-commerce, anche applicando i dati all'ottimizzazione delle campagne di advertising e alla personalizzazione. Discussione su come l'utilizzo di queste informazioni può migliorare la segmentazione del cliente, ottimizzare l'esperienza di acquisto e infine guidare le vendite e la crescita.
Valentina Tortolini
Valentina Tortolini
Marketing Science Director @ ByTek   
15 febbraio
12:40 - 13:00
Content

Creator del futuro: potenzia la tua creatività con l'AI

Uno dei più grandi malintesi riguardo all'AI generativa è che diminuisca la nostra creatività. In realtà questi strumenti, se usati bene, fanno l'esatto opposto: ci aiutano ad amplificarla. E se adottiamo un nuovo mindset possono aprirci orizzonti inesplorati. In questo talk voglio andare oltre i tecnicismi, l'hype e i cliché, e mostrarti come l'AI sta cambiando, anzi ha già cambiato, il nostro processo creativo. Unisciti a me per scoprire come diventare creator del futuro.
Raffaele Gaito
Raffaele Gaito
Founder @ ia360.academy   
15 febbraio
12:50 - 13:10
AI for Business
Branded

Fashion Trendspotting: il futuro della moda con l'Intelligenza Artificiale

Con questo intervento sveleremo i segreti dietro la creazione di un nuovo brand di moda con l'Intelligenza Artificiale. Scopriremo come l'IA rivoluziona la ricerca dei trend, diventando l'alleato ideale per gli stilisti e i creativi. Esploreremo come una supply chain intelligente possa ottimizzare ogni passo della filiera, dalla produzione al consumatore, senza tralasciare i benefici per l'ambiente. E non dimenticheremo l'impatto che l'IA può avere sulla customer experience, trasformando l'interazione con il brand in un'esperienza indimenticabile. Preparatevi ad un viaggio entusiasmante nel mondo della moda del presente...e del futuro!

Davide Conigliaro
Davide Conigliaro
Humatics-SYS DAT Group   
15 febbraio
12:50 - 13:10
Legal

Appalti e contratti di soluzioni basate su intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale, anche alla luce della normativa nazionale vigente, avrà un ruolo fondamentale nell'ambito della digitalizzazione degli appalti e della più generale transizione al digitale delle pubbliche amministrazioni. È fondamentale per le imprese, dunque, esplorare le opportunità per costruire al meglio i servizi offerti alla PA come fornitori, oltre a quelle legate all'impiego di questo strumento per la propria organizzazione. Ci si soffermerà sulle principali caratteristiche dei contratti pubblici e privati quando si acquistano soluzioni basate su intelligenza artificiale.
Ricciulli
Francesca Ricciulli
Lawyer @ E-Lex Studio Legale   
15 febbraio
12:50 - 13:10
AI Transformation
Branded

"Data is the new oil". E se fossimo in riserva? I dati sintetici come nuovo carburante dell'AI

Gli algoritmi di AI, per eccellere, necessitano di dati ampi, vari e completi. Tuttavia, limiti temporali e normative sulla privacy rendono difficile ottenere i dati ideali. Target Reply affronta questa sfida generando dati sintetici che replicano fedelmente i dati reali, migliorando le performance degli algoritmi e garantendo la riservatezza. Questa soluzione consente di superare le barriere normative e temporali, utilizzando in modo efficace i dati sintetici per l'addestramento degli algoritmi.
Carlo Veronesi
Carlo Veronesi
Target Reply   
15 febbraio
13:00 - 13:20
Content

Experience Talk: Riflessioni di un Creator sull'impatto dell'AI

Doesn't Matter
Daniele Doesn't Matter
Content creator e sviluppatore di videogiochi   
15 febbraio
14:20 - 14:40
AI for Business
Branded

Cosa devono fare le aziende per sfruttare l'AI e resistere all'onda BYOAI

Da un lato c'è la spinta all'innovazione dall'alto delle tecnologie di AI generativa: è importante che le aziende si strutturino, innanzitutto a livello di governance, per trarne il massimo. Dall'altra c'è l'innovazione dal basso dell'onda BYOA (Bring Your Own AI). Come fare in modo che i nostri dipendenti traggano il meglio dall'AI senza mettere a rischio il business dell'azienda? Uno speech con case studies e consigli pratici per abbracciare l'AI e renderla uno strumento di generazione di valore.
Pasquale Borriello
Pasquale Borriello
CEO @Arkage    
15 febbraio
14:20 - 14:40
AI Transformation
Branded

Event Driven AI powered Automation Platform

L'automazione dei processi è vitale per la competitività sul mercato. Cassiopea, un framework basato su AI, rivoluziona il processo di gestione degli eventi in produzione, dalla classificazione degli eventi all' implementazione di strategie di soluzione, come auto-instradamento di ticket e esecuzione di script per problemi noti o nuovi, utilizzando la tecnica di prompting in Generative AI. Inoltre, migliora la comunicazione con gli stakeholder, generando email e messaggi automatici. (Asset in fase di pubblicazione)
Vincenzo Maione
Vincenzo Maione
Atlas Reply Rome   
15 febbraio
14:20 - 14:40
Legal

Ethics by Design: Processo e caso d'uso per un'adozione responsabile e compliant per le imprese

L'intervento in oggetto rappresenta un'opportunità imperdibile per esplorare il complesso mondo dell'intelligenza artificiale sotto una luce normativa ed etica. Durante l’incontro, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire il processo di sviluppo dell'intelligenza artificiale, dal concepimento del progetto all'implementazione pratica, e con particolare riferimento ai requisiti posti dall'AI Act. Verrà presentato un caso studio che evidenzia le sfide etiche e normative che sono emersi e quali best practice sono state adottate per garantire uno sviluppo etico e conforme.
Bianca de Teffe Erb
Bianca de Teffe Erb
Director, Data & AI Ethics Leader @ Deloitte   
15 febbraio
14:20 - 15:00
Content

Come tutelare le opere generate dall'IA?

L'intervento approfondirà le complessità legali nell'attribuzione dei diritti di proprietà intellettuale per opere generate tramite intelligenza artificiale, con un focus particolare sulla definizione di autore in contesti dove l'IA gioca un ruolo cruciale. Si esamineranno le sfide attuali nel riconoscere gli utilizzatori di software di AI come autori legittimi e si proporranno soluzioni pratiche per il riconoscimento e la tutela dei diritti autoriali su tali opere.
Simone Bonavita
Simone Bonavita
Executive Director - ISLC Università degli studi di Milano   
15 febbraio
14:20 - 15:00
E-commerce

Come controllare i modelli GPT per le aziende

Lo speech vuole spiegare con l'expertise di un conversational AI Engineer che collabora con OpenAI dal 2019 che cos'è l'IA Generativa, i modelli linguistici, come funziona ChatGPT e come le aziende possono addestrare e utilizzare i modelli linguistici (vedi GPT-4) per customer care, sales, logistics, amministrazione, automazione interna, ecc. sviluppate ad hoc per ogni necessità.
Nicholas Moreno
Nicholas Moreno
Officina Tecnologica   
15 febbraio
14:40 - 15:00
AI for Business
Branded

L’evoluzione delle relazioni tra il brand e i consumatori nell’era dell’intelligenza artificiale

Analizzeremo l'evoluzione delle relazioni tra brand e consumatori nell'era contemporanea, un'epoca segnata dall'emergere e dal consolidarsi dell'intelligenza artificiale. In un contesto in cui l'innovazione tecnologica procede a ritmi accelerati, diventa essenziale per le aziende aggiornare e affinare continuamente le loro strategie per mantenere un coinvolgimento efficace con i consumatori. Quali saranno le ripercussioni sull'occupazione e come evolveranno le competenze richieste ai professionisti in questo scenario in rapida evoluzione?
Emanuele Caronia
Emanuele Caronia
CEO @ Exelab   
15 febbraio
14:40 - 15:00
AI Transformation
Branded

LLM: perché parlarci quando potremmo farli lavorare?

Oltre il dialogo: LLM come forza lavorativa. Esploriamo il potenziale dei modelli linguistici nel compiere attività reali.
Federico Bonelli
Federico Bonelli
Gruppo RES   
15 febbraio
14:40 - 15:00
Legal

AI Liability: chi è responsabile per i danni causati dall'intelligenza artificiale?

Dalle applicazioni di robotica alle auto a guida autonoma, ma anche chatbot e sistemi finanziari automatizzati. I casi in cui un sistema di intelligenza artificiale è in grado di provocare danni all'uomo stanno crescendo in modo esponenziale. E tra i problemi principali c'è la definizione di chi sia tenuto a risarcire questi danni. Tra soluzioni tradizionali e nuovi modelli, come possono tutelarsi oggi aziende e utenti?
Gabriele Franco
Gabriele Franco
PANETTA Studio Legale   
15 febbraio
15:10 - 15:30
Plenary

L' Artificial Intelligence Economy

Lo scorso anno ha visto una proliferazione di tool per migliorare e velocizzare attività interne alle aziende dalla redazione di testi alla realizzazione di video o l'analisi evoluta di dati. Poi sono emersi strumenti che permettevano di fare cose precedentemente impossibili aprendo a nuove tipologie di servizi e prodotti. Il 2024 sarà l'anno in cui i modelli di business stessi delle aziende verranno trasformati radicalmente: l'ecommerce evolverà per interagire con gli agenti AI dei clienti, i business basati sul copyright dovranno offrire servizi a valore aggiunto per rimanere sul mercato, le barriere tra mercati geografici e di valore differente cadranno. La concorrenza si intensificherà e i first mover avranno un vantaggio che probabilmente diventerà incolmabile.
Davide Casaleggio
Davide Casaleggio
Casaleggio Associati   
15 febbraio
15:30 - 15:40
Plenary
English

What the heck is going on in the world of AI? Trends in AI as told by the 2023 AI Index

The AI Index is a comprehensive initiative that tracks and measures the progress of Artificial Intelligence (AI). This presentation provides an overview of the latest trends in AI as told by the 2023 AI Index report. This talk will cover AI from a wide range of perspectives, including trends in technical performance, the economy, policy, ethics and public opinion. Learn about AI from the very same report that has informed some of the world's leading policymakers, researchers and CEOs.
Maslej
Nestor Maslej
Research Manager Human-centered AI @Stanford University    
15 febbraio
15:40 - 16:00
Plenary

AI & Marketing: Rivoluzioni nella relazione tra cliente e azienda

Le più grandi piattaforme di marketing digitale sono i primi investitori nelle più grandi aziende di AI e nessuno ne è stupito.Dai social ai motori di ricerca, dall'advertising all'analisi dei comportamenti degli utenti: ormai l'AI governa ogni aspetto di come i brand lavorano nel marketing. Come queste innovazioni cambieranno il modo nel quale gli utenti trovano i loro prodotti? Come si dovranno adeguare le aziende?
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Consulting @Search On Media Group   
15 febbraio
16:00 - 16:10
Plenary
English

The AI Companion: Enhancing Human Potential in a Connected World

In this session, we explore the transformative alliance between human potential and generative AI in today's professional landscape. As we navigate real-life narratives and personal insights from the field of data science, we uncover how generative AI isn't just reshaping traditional roles but is also magnifying our creative and problem-solving abilities. This session delves deep into the art of integrating AI into daily tasks, not as a mere tool for automation, but as a partner in enhancing human intuition and decision-making. Join us in envisioning a future where the synergy between human intellect and machine intelligence paves the way for unprecedented levels of innovation and efficiency.
Yolanda Bile
Yolanda Bile
Brise   
15 febbraio
16:10 - 16:30
Plenary

La redistribuzione della ricchezza nell'era dell'intelligenza artificiale. Quale futuro?

Comprendere in che modo l'AI e la tecnologia digitale disegneranno il futuro è un po' come cercare di montare un puzzle in movimento. Le innovazioni tecnologiche fanno, ormai, parte di tutti i processi umani, sociali e di impresa. Tuttavia, questa ondata di novità sta anche contribuendo ad acuire un divario sociale ed economico che potrebbe essere sempre più ampio. Come possiamo, quindi, coniugare l'innovazione con una (re)distribuzione della ricchezza che sia equa e inclusiva? Sergio Barile propone una sorta di GPS concettuale che può aiutarci ad orientarci e navigare in questa realtà complessa. Si tratta di una mappa che ci fa comprendere come le nuove tecnologie, la distribuzione della ricchezza e l'impatto sociale si intrecciano e cosa possiamo fare per assicurarci che tutti ne traggano vantaggio.
Sergio Barile
Sergio Barile
Professore Economia e Gestione delle Imprese @Università di Roma “La Sapienza”   
15 febbraio
16:30 - 17:00
Plenary
English

Guest of Honor

Kasparov
Garry Kasparov
Russian pro-democracy leader, human rights activist and former world chess champion    
15 febbraio
17:10 - 17:30
AI for Business
Branded

Tutti i segreti dell'AI-More

Cosa c'è dietro all'AI-More il nostro software di Matching di cuore. Love what you want con scienza, informatica e statistica, in pieno stile Miriade. Quali dati vengono usati, come vengono tracciati e sistemati, quale algoritmo abbiamo usato per implementare il nostro software all'avanguardia fatto su infrastruttura AWS serverless.
Arianna Bellino
Arianna Bellino
Head of Analytics @Miriade   
15 febbraio
17:10 - 17:30
AI Transformation

AI for MARKETING & SALES: applicazioni per 2X le vendite, riducendo del 500% i costi

Attraverso esempi pratici, vedrai come utilizzando l'intelligenza artificiale potrai mettere in campo azioni di marketing che fino a ieri avrebbero richiesto un team di 7-10 professionisti senior diversi. Ti mostreremo applicazioni concrete in aree quali Digital Strategy, SEO, Content Marketing, Marketing Automation, Copywriting, ADS, Social media, Video marketing, fino ad arrivare alla nostra nuova Star: un AI Sales Coach che allena la nostra forza vendita. 
Luca Papa
Luca Papa
AI Entrepreneur & Coach, expert in AI Marketing & Sales, Ai Scale Up @Digital Coach   
15 febbraio
17:10 - 17:50
Content

Come l'AI sta rivoluzionando il settore della computer grafica e dei servizi aziendali basati su immagini, video e audio

Nel corso dell'ultimo anno, l'industria della computer grafica basata su Rendering e grafica vettoriale ha subito un terremoto. L'avvento delle intelligenze artificiali generative: algoritmi di Diffusione, DragGAN, Nerf, Runway GEN2, ElevenLabs, sono solo alcuni dei nuovi potentissimi strumenti che cambieranno il modo di creare contenuti audio/video nel mondo del content Creation. In questa lecture si mostreranno tool e nuovi servizi futuri (Neural Render), che apriranno nuovi trend di mercato.
Michele Pio Di Pasquale
Michele Pio Di Pasquale
Creative Technologist | Consultant | Teacher | Communicator   
15 febbraio
17:10 - 17:50
Legal

Tutto ciò che deve conoscere chi fa business sull'AI: copyright, responsabilità, etica, privacy, AI act

Esploriamo le leggi che regolano l'AI, sia a livello nazionale che internazionale. Dai possibili blocchi del Garante Privacy al discusso AI Act, dall'usabilità degli output creati dalle piattaforme ad una più ampia discussione sulle sfide etico/legali che l'AI pone per garantire che questa venga utilizzata a beneficio dell'umanità.
Antonino Polimeni
Claudia Caluori
Antonino Polimeni
Avvocato @Polimeni.Legal   
Claudia Caluori
Avvocato @Polimeni.Legal   
15 febbraio
17:10 - 17:50
E-commerce

Come realizzare un'analisi strategica dei tuoi competitor basandoti sulle keyword organiche utilizzando VertexAI e BigQuery

Attraverso l’elaborazione dei posizionamenti SEO, estratti da strumenti come Semrush, e la loro integrazione in BigQuery, con l’utilizzo dei modelli AI di Vertex o Open AI per la classificazione delle keyword, possiamo raggiungere livelli di analisi dei competitor prima inesplorati.Questo processo non solo consente di ottenere insight più profondi ma guida anche verso strategie di marketing più mirate ed efficaci. La visualizzazione dei dati in Looker Studio enfatizza ulteriormente il ruolo dell’intelligenza artificiale nel rinnovare le metodologie di analisi dei competitor, rendendo l’intero processo più intuitivo e accessibile.
Alberto Casu
Alberto Casu
Boraso   
15 febbraio
17:30 - 17:50
AI for Business

Tutti scrittori e artisti con l'AI: posso usarla per creare videogiochi ed esperienze in realtà virtuale?

Con gli ultimi progressi nelle reti neurali generative e large language models è possibile produrre testo, codice, immagini... fino a musiche e modelli 3D. Perché quindi non abbiamo ancora una soluzione dove scrivere "Crea un gioco tipo Pokemon Go, ma in realtà virtuale e con i gatti al posto dei pokemon" e ottenere il nostro gioco bello e pronto? In questo intervento vedremo i principali limiti delle AI generative in ottica di creazione di videogiochi ed esperienze VR, con una panoramica dello stato attuale, come usarle, e quando evitarle.
Fabio Mosca
Fabio Mosca
AnotheReality   
15 febbraio
17:30 - 17:50
AI Transformation

AI per la generazione di alpha sui mercati finanziari

Che impatto può avere l'IA nella generazione di alpha? Scopriremo come le tecnologie innovative basate sull'IA stanno ridefinendo la gestione delle strategie di investimento, attraverso soluzioni sempre più performanti e personalizzate. Unisciti a noi per scoprire le opportunità e le sfide che questa nuova era digitale porta nel settore della gestione patrimoniale.
Giacomo Barigazzi
Giacomo Barigazzi
Head of Development @Axyon AI   
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto

L'AREA EXPO

14-15 FEBBRAIO 2024

AI Showcase

Gli espositori hanno realizzato numerose attività di showcase e networking in Area Expo, per avvicinare in un contesto informale professionisti e realtà presenti, mostrando tool e servizi di AI: scoprine alcuni!
Maserati MC20 Cielo

Maserati MC20 Cielo

La prima vettura a guida autonoma (equipaggiata dal team di ricerca 1000 MAD del Politecnico di Milano) utilizzata su strada pubblica.

Robot quadrupedi

Robot quadrupedi

Generation Robots ha portato in Area Expo alcuni prototipi tra cui robot quadrupedi ad alte prestazioni come SPOT, dotati di straordinaria agilità.

Droni a onde cerebrali

Droni a onde cerebrali

Il progetto Brain-Waves di Cryptolab ci ha mostrato come controllare un drone attraverso impulsi cerebrali, senza strumenti invasivi né impianti neurali.

Robot industriali e Cobot

Robot industriali e Cobot

Abbiamo visto cobot progettati per lavorare a fianco dei loro colleghi umani, sostenendo e assistendo le attività quotidiane.

Virtual assistants

Virtual assistants

Abbiamo interagito con gli ologrammi di assistenti virtuali di Sync Lab basati su sistemi di AI, allenati per accogliere e dare indicazioni.

AR/VR & Gaming

AR/VR & Gaming

AnotheReality ci ha coinvolto in un’esperienza di gioco inedita: un escape room per giocare con l'AI di IBM.

Tra le realtà presenti all'AI Festival

+400 incontri B2B

Durante i due giorni, sono state promosse occasioni di meeting e business matching per stimolare la connessione tra imprese, professionisti, startup, centri di ricerca, istituzioni e investitori, utili a intercettare nuove soluzioni tecnologiche adatte al proprio business.

Nell'Area Expo dell'AI Festival sono stati organizzati oltre 400 incontri B2B in Aree dedicate in cui è stato possibile prenotare desk e realizzare incontri di business con le aziende, le startup gli stakeholder o i partecipanti.

Un’occasione unica per creare sinergie di business!

AI Job Placement

Il servizio di job placement è pensato per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro del settore AI & digital-tech. Le aziende presenti hanno pubblicato le posizioni aperte per incontrare e selezionare i professionisti o risorse junior del settore di interesse, mentre chi era in cerca di lavoro ha caricato il proprio CV, candidandosi alle posizioni aperte di interesse.

Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto

Partner

EDIZIONE 2025 - Date Soon Online

Allianz MiCo

Milano

TICKET 2025
IN ANTEPRIMA A 99€+IVA