14 e 15 febbraio 2024 | Allianz MiCo, Milano

14 e 15 febbraio 2024 | Allianz MiCo, Milano

AI Showcase, Incontri B2B

MEETING
activity
EXPO
area
NETWORK
BRAND
visibility
B2B
meeting
RECRUITING
Job Placement
WORK
MARTECH
HEALTH
EDUTECH
SPACE
CULTURE
ETHICS
LOGISTIC

Nell'Area Expo dell'AI Festival, il 14 e 15 febbraio all'Allianz MiCo di Milano, abbiamo scoperto le ultime innovazioni in ambito AI, robotica avanzata, droni intelligenti e applicazioni inedite AR/VR. Sono stati con noi i referenti di player di settore, università, aziende, startup e centri di ricerca con cui i partecipanti hanno organizzato incontri B2B e trovato nuove soluzioni tecnologiche adatte alla propria realtà.

Grazie alla web app dell'evento sono stati organizzati agevolmente incontri di business e, grazie al servizio di Digital Job Placement organizzato dal WMF, sono stati fissati colloqui di lavoro con aziende e professionisti di settore.

Scopri di più sulle realtà presenti e le attività in programma nell'Area Expo!

B2B opportunities

Durante i due giorni, sono state promosse occasioni di meeting e business matching per stimolare la connessione tra imprese, professionisti, startup, centri di ricerca, istituzioni e investitori, utili a intercettare nuove soluzioni tecnologiche adatte al proprio business.

Nell'Area Expo dell'AI Festival sono state attrezzate Aree B2B in cui è stato possibile prenotare desk e realizzare incontri di business con le aziende, le startup gli stakeholder o i partecipanti.

Un’occasione unica per creare sinergie di business!

Digital Job Placement

Il servizio di digital job placement è pensato per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro del settore AI & digital-tech. Le aziende presenti hanno pubblicato le posizioni aperte per incontrare e selezionare i professionisti o risorse junior del settore di interesse, mentre chi era in cerca di lavoro ha caricato il proprio CV, candidandosi alle posizioni aperte di interesse.

Tra le realtà presenti all'AI Festival

L'Agenzia Spaziale Europea, è dedicata all’esplorazione e all’utilizzo dello spazio a scopi pacifici per il bene comune. Istituita nel 1975, lavoriamo insieme con i 22 Stati Membri per spingere le frontiere della scienza e della tecnologia, e per promuovere la crescita economica in Europa. Lo spazio è il futuro e tramite l'ESA ne siamo tutti parte.

Bocconi è tra le principali università europee in economia, management e in diversi ambiti delle scienze sociali, da giurisprudenza a data science, da AI a scienze politiche.

Intel è azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Intel attiva il potenziale dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, infondendo intelligenza nel cloud, nella rete, nell'edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico.

Spin-off UniVR e AI Competence Center del Gruppo Terranova. Soluzioni custom di Analisi Predittiva, Anomaly Detection, Ottimizzazione Combinatoria, Computer Vision, IA Generativa/NLP con progetti di successo per energy, ambiente, trasporti, manifatturiero.

B4i è l'hub per imprenditori di talento e studenti universitari che vogliono sviluppare nuove imprese.

La casa editrice propone saggi sui principali temi di attualità economica e sociale, oltre a strumenti per lo studio e l’aggiornamento professionale. 

Primo System Integrator HubSpot in Italia. Sfruttiamo la tecnologia per progettare nuovi scenari di crescita, integrando la forza del CRM HubSpot nelle attività aziendali.

Da oltre 50 anni, SDA Bocconi School of Management fornisce un’esperienza educativa innovativa e diversificata, con un focus sulla crescita e trasformazione continua per individui, aziende e istituzioni.

Da 15 anni sviluppiamo una piattaforma conversazionale ibrida basata su Artificial Intelligence. Gestiamo circa 4M di sessioni mese (chat-voce), offrendo funzionalità avanzate ed esperienza per un veloce ritorno dall'investimento

La libreria Hoepli, presente a Milano dal 1870, vanta un catalogo con oltre 200.000 titoli, principalmente su economia, comunicazione, lingue e manualistica per la formazione e l'aggiornamento professionale. La libreria è diventata un punto di riferimento per la città grazie alla vasta selezione di titoli, ai numerosi servizi offerti e alla disponibilità di libri e riviste straniere.

Low Code Italia è la prima startup che forma con la sua LowCode.Accademy i professionisti che cavalcheranno la Rivoluzione NoCode/LowCode, ovvvero le tecnologie utilizzate dal 70% dei software aziendali entro il 2025 (fonte Gartner).

Progetto open-source focalizzato sull'elaborazione avanzata e sicura dei documenti, offre la suite per ufficio all-in-one per PMI, grandi imprese, università e realtà governative.

Apogeo è marchio del Polo Editoriale del Gruppo Feltrinelli. Con un catalogo di più di 500 titoli attivi e 50 novità all'anno, ha fatto evolvere il suo ruolo in quello di editore alla continua ricerca di nuovi formati di trasmissione della conoscenza. Oggi trovi libri, ebook, articoli e corsi che dal 2018 completano un'offerta per conoscere i grandi temi dell'innovazione

Compila automaticamente il tuo contratto valido legalmente, conservalo in un unico archivio online, autentica il firmatario, ricevi la firma… nel tempo di questa spiegazione. FirmOnline è una piattaforma per la gestione di contratti online che elimina la burocrazia.

MORGHY.AI è una AI Production Company. La società produce contenuti con il supporto intensivo dell'AI Generativa per il mondo dei media e della comunicazione in generale. I prodotti principali sono articoli in stile giornalistico.

Botique.me: soluzioni custom di AI generativa di settore, non chatbot builder generici. Il plug & play 100% B2B, smart e trainingless per piccoli e grandi imprenditori. Trovaci al nostro desk! Botique.me: make your business speak!

DATI360® Privacy Suite è un software basato su cloud per la gestione della Privacy/GDPR. Genera Privacy e Cookie Policy, Manuale della Privacy, consentendo di risparmiare oltre l'80% del tempo grazie all'uso di sistemi AI.

Arkage è la prima agenzia post-digital in Italia, specializzata in esperienze coinvolgenti che annullano il confine tra online e offline. Società Benefit e una B Corp certificata: usa il business come forza per generare un impatto positivo nel mondo in cui viviamo.

Generation Robots è uno dei principali operatori in Europa nel settore della robotica, in qualità di distributore e integratore di robot e attrezzature robotiche per aziende, la ricerca e l'istruzione superiore.

Digitiamo è specializzata nello sviluppo di soluzioni con AI e startup innovative ad alto impatto tecnologico. Supportiamo le aziende nell'ottimizzazione dei processi aziendali, stimolando una crescita più rapida del business.

Gruppo italiano di aziende "data-centric" che offrono soluzioni innovative in sviluppo software, intelligenza artificiale, analytics, marketing digitale e gestione sistemi IT. Visita res-group.eu per maggiori dettagli.

Mjob srl è una StartUp che ha la Mission di utilizzare l'A.I. per portare sul mercato App facili e pragmatiche, che aiutino persone e professionisti a ottenere il massimo, sfruttando le tecnologie state-of-the-art.

Arista Networks is an industry leader in data-driven, client to cloud networking for large data center, campus and routing environments. Arista's award-winning platforms deliver availability, agility, automation, analytics and security through an advanced network operating stack.

Il nuovo Crypto Exchange regolato made in Italy. evoluti e sicuri per comprare Crypto, Controllare il portafoglio ed il mercato a colpo d'occhio, prendere decisioni grazie alle News ed ai sistemi AI,Autotrading ed i corsi Academy.

PwC è un network con oltre 364.000 professionisti in tutto il mondo, di cui oltre 8.000 in Italia, impegnati a garantire qualità nei servizi di revisione, di consulenza strategica e tecnologica, legale e fiscale alle imprese. La nostra forza è quella di saper abbinare la conoscenza dei mercati locali ad un’organizzazione di respiro globale.

DGS è un gruppo di aziende che opera nel settore ICT da oltre 25 anni, specializzato nella progettazione e implementazione di soluzioni di Cyber Security, Digital Solutions, Advisory ed Education e che propone servizi innovativi basati sull’AI in grado di accelerare i processi di business transformation.

Xdroid offre soluzioni per ottimizzare la Customer Experience attraverso l'Interaction analytics, unendo Speech to Text, AI e NLP. Estraiamo insights preziosi da ogni interazione, per crescere il business e la fiducia dei clienti.

Azienda B Corp leader nella digitalizzazione dei processi, operante a livello internazionale. Ci occupiamo della creazione di piattaforme di iperautomazione e global e-Invoicing basate sulle più avanzate tecnologie, con l'obiettivo di ispirare i nostri Clienti ad adottare - in maniera sostenibile - soluzioni di AI per generare un impatto esponenziale.

AITEM, startup di punta nell'innovazione tecnologica, fornisce soluzioni AI avanzate per settori industriali e ingegneristici, ottimizzando la produzione con analisi dei difetti e manutenzione predittiva e offrendo avanzate analisi ingegneristiche a supporto di decisioni strategiche

Service Key, azienda presente su tutto il territorio nazionale specializzata in Facility Management Integrato, da oltre 60 anni rende più sicuri, funzionanti e puliti gli ambienti di lavoro.

Owlise è l'innovativa piattaforma di Hybrid AI, flessibile e personalizzabile per ogni business, che democratizza l'intelligenza artificiale generativa istruendola sulle knowledge base aziendali per ottimizzare, nel massimo rispetto della privacy, capacità produttive, impiego delle risorse e soddisfazione dei clienti.

Enelab è una startup innovativa specializzata nello sviluppo di software a modello SaaS rivolti ad aziende del settore energy.
È inoltre impegnata in progetti ad alto valore tecnologico in ambito farmaceutico e automotive.

Sync Lab è una Innovative Company che grazie alla sintesi di circa 20 anni nel settore IT e la forte competenza, aiutano il cliente a dominare i nuovi trend, quali: AI, Big Data, Cloud, Holograms, Metaverse, Cyber Security.

Miriade è un partner tecnologico che realizza soluzioni innovative di analisi del dato AI e Machine Learning, database ad alte prestazioni e progetti cloud che generano valore dalle informazioni per essere più competitivi utilizzando le migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Mobile app con un chatbot medico basato sull'AI. Offre pre-diagnosi empatiche assicurando la massima privacy e sicurezza dei dati.

Atlas Reply Roma, società del network Reply, è specializzata in consulenza, progettazione, sviluppo, testing e Service Management. È un centro di eccellenza in AI per soluzioni Operation & Monitoring avanzate, sia on-premises che on-Cloud.

Data Reply è la società del gruppo Reply che offre servizi di eccellenza su Big Data, Artificial Intelligence e Quantum Computing. Trae valore dai dati, costruisce moderne Data Platform e implementa soluzioni innovative grazie alla Generative AI.

Target Reply è la società del gruppo Reply specializzata nel realizzare soluzioni di Data & Analytics, con focus sull'AI. Supporta le aziende nella progettazione di soluzioni di integrazione dati, data modelling, analisi predittiva e prescrittiva.

Technology Reply è la società del gruppo Reply specializzata nella realizzazione di soluzioni innovative basate su tecnologie Oracle. Con la sua cultura Agile, realizza con successo progetti di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Triplesense Reply è un'agenzia di consulenza creativa e design del Gruppo Reply, specializzata in digital communication, design user-centered ed interazione tra brand e persone, integrando un know-how strategico e tecnologico con una vocazione creativa.

ABA - INVEST in AUSTRIA, è il one-stop-shop governativo che offre consulenza gratuita a società estere che intendono internazionalizzare attraverso un'espansione diretta in Austria e/o scelgono l'Austria per i propri investimenti in ricerca e sviluppo.

L’unico gestionale al mondo pay-per-user senza costi aggiuntivi basato sul Microsoft Dynamics 365 Business Central, pluripremiato come il miglior software gestionale per le PMI al mondo

SYS-DAT Group. Tra i principali gruppi italiani dell’ICT, offre servizi IT integrati per diversi settori di business con tecnologie avanzate, incluso soluzioni di Cyber Security e Intelligenza Artificiale. Il Gruppo è attivo sul territorio nazionale ed estero

ExtrAi è la piattaforma di intelligenza artificiale, basata su tecnologie di private LLM, sviluppata da ufirst. ExtrAi utilizza simultaneamente molteplici modelli di AI: acquisisce dati destrutturati e li trasforma in output personalizzati in base alle esigenze aziendali.

Supportfast è una piattaforma no-code che permette la creazione di Chatbot AI personalizzati e multicanale. Sfruttando i dati aziendali e l'intelligenza artificiale generativa, fornisce risposte immediate e precise ai clienti.

Agenfor International, dal 2016 parte di Agenfor Group, è una ONG no-profit specializzata in sicurezza e diritti umani. Con sedi a Milano, Padova, Lugano, Tripoli e al-Qamashly, collabora con istituzioni e ONG per promuovere sicurezza partecipativa, lotta alla radicalizzazione e protezione dei diritti umani, in Europa e oltre.

AI Showcase

All'ingresso dell'Area Expo esposta anche la Maserati MC20 Cielo del Politecnico di Milano, vettura a guida autonoma equipaggiata dal team di ricerca 1000 MAD (1000 Miglia Autonomous Drive) del Politecnico e utilizzata in modo sperimentale durante la famosa corsa automobilistica 1000 Miglia. Ciò ha consentito di utilizzare per la prima volta una vettura a guida autonoma su strada pubblica.

Contestualmente, erano presenti anche i ragazzi del team di ricerca PoliMOVE del Politecnico, i quali sviluppano il software di guida autonoma per l’auto Dallara-AV24 con cui partecipano alla competizione denominata “Indy Autonomous Challenge”. Ad aprile di quest’anno il PoliMOVE Autonomous Racing team parteciperà ad una nuova competizione di auto a guida autonoma, la “Abu Dhabi Autonomous Racing league".

Gli espositori hanno realizzato numerose attività di showcase e networking in Area Expo, per avvicinare in un contesto informale professionisti e realtà presenti, mostrando tool e servizi di AI: scoprine alcuni!
Droni a onde cerebrali

Droni a onde cerebrali

Il progetto Brain-Waves di Cryptolab ci ha mostrato come controllare un drone attraverso impulsi cerebrali, senza strumenti invasivi né impianti neurali.

Robot industriali e Cobot

Robot industriali e Cobot

Abbiamo visto cobot - come bracci robotici - progettati per lavorare a fianco dei loro colleghi umani, aumentandone la produttività

Robot quadrupedi

Robot quadrupedi

Generation Robots ha portato in Area Expo alcuni prototipi tra cui robot quadrupedi ad alte prestazioni, dotati di straordinaria agilità.

Virtual assistants

Virtual assistants

Abbiamo interagito con gli ologrammi di assistenti virtuali di Sync Lab basati su sistemi di AI, allenati per accogliere e dare indicazioni.

AR/VR & Gaming

AR/VR & Gaming

AnotheReality ci ha coinvolto in un’esperienza di gioco inedita: un escape room per giocare con l'AI di IBM.

Partner

EDIZIONE 2025 - Date Soon Online

Allianz MiCo

Milano

TICKET 2025
IN ANTEPRIMA A 99€+IVA